• notizie

Per il Financial Times 2 tra le 50 Migliori Botteghe del Mondo sono a Roma!


I preziosi formaggi di Beppe Giovale


Beppe e i suoi formaggi e Roscioli Ristorante Salumeria il 19 maggio sono state incoronate dal Financial Times come 2 fra le migliori 50 botteghe del mondo.

In “The 50 greatest food stores in the world” viene stilata una lista con città come Beirut, Berlino, Londra, New York, Santa Monica e Singapore. E anche l’Italia è presente nell’articolo corale con 6 insegne in tutto il territorio, di cui 2 a Roma.

Il quotidiano economico-finanziario britannico ha così parlato di BEPPE E I SUOI FORMAGGI e ROSCIOLI RISTORANTE SALUMERIA.

BEPPE E I SUOI FORMAGGI

“According to food writer Rachel Roddy, this cosy store in the Ghetto district is the city’s foremost deli. The owner, Beppe Giovale, is from a family that have been making formaggi between their base in Val di Susa in Piedmont and summer pasture in Col du Petit Mont-Cenis in the French Alps since the 1600s. From their sheep, goats and rare-breed cows, they produce dozens of spectacular cheeses including primo sale, ricotta and il barà, and you can also find top quality cured meats, wine and pasta.” - Ajesh Patalay

“In accordo con la scrittrice gastronomica Rachel Roddy, questo negozio accogliente nel quartiere del Ghetto è la principale bottega gastronomica della città. Il proprietario, Beppe Giovale, proviene da una famiglia che dal 1600 produce formaggi in Val di Susa e nell'alpeggio estivo del Colle del Piccolo Moncenisio, sulle alpi francesi. Dalle loro capre, pecore e mucche di razza rara si producono decine di formaggi spettacolari tra cui primo sale, ricotta e si possono trovare anche salumi di prima qualità, vino e pasta” – Ajesh Patalay

La formaggeria con enoteca e cucina nel Ghetto ebraico di Roma prende il nome da Beppe Giovale, pastore Piemontese e proprietario - insieme alla moglie provenzale Juliette - della bottega nel cuore della Capitale.

Ampia e viva la selezione al banco di formaggi piemontesi a latte crudo Giovale Formaggi di produzione propria - ottenuti da latte di animali allevati esclusivamente allo stato brado nel rispetto dei principi della biodiversità - da degustare anche a tavola, accompagnati da un bicchiere di vino naturale - conserve, olio d’oliva, pane e dolci.

“È una bellissimo riconoscimento alla passione della mia famiglia, al lavoro di tutti noi, agli sforzi dei nostri amici artigiani e produttori.” commenta così Beppe Giovale l’articolo internazionale “Ci voleva proprio in un periodo così difficile nel quale i nostri clienti non hanno smesso di sostenerci.”

BEPPE E I SUOI FORMAGGI | Via di Santa Maria del Pianto 9A, 00186 Roma | Tel. 06.68192210

Email info@beppeeisuoiformaggi.it | Facebook Beppe e i suoi formaggi | Instagram @beppeeisuoiformaggi

La mitica carbonara di Roscioli

ROSCIOLI RISTORANTE SALUMERIA


“Brothers Alessandro and Pierluigi run one of the tightest shows in town, with various other Rosciolis and Rosciolis-in-law manning the till, pouring the spumante, even making the (fantastic, heavy on the ’70s classics) playlists. The charcuterie and cheese selection – whether Italian or non-Italian – is basically unrivalled. There’s a sharp, modern wine edit, courtesy of sommelier Maurizio Paparello (he’s the one with the nearly waist-length dreadlocks); the packaged foods, from cantabrico anchovies and gourmet tunas to verdure sott’olio (vegetables marinated in olive oil) to classic Roman pasta kits (carbonara, amatriciana, cacio e pepe), are top of the class.”

“I fratelli Alessandro e Pierluigi gestiscono una delle migliori vetrinedella città, con altre persone della famiglia Roscioli presenti anche alla cassa, che versano lo spumante e creano persino delle playlist (vanno forti sui classici anni ’70). La selezione di salumi e formaggi, italiani e non, non ha rivali. C'è una selezione di vini ricercata e moderna, per gentile concessione del sommelier Maurizio Paparello. I cibi confezionati, dalle acciughe del Cantabrico e tonno gourmet alle verdure sott’olio (verdure marinate in olio di oliva) ai classici kit di pasta romana (carbonara, amatriciana, cacio e pepe) sono i migliori”. MS

Roscioli oggi è Alessandro e Pierluigi, due fratelli che portano avanti con sapienza e amore la tradizione, anticipando le esigenze enogastronomiche e focalizzandosi con grande passione sulla grande qualità delle proposte. Negli ultimi anni si è unita all’attività di famiglia anche la sorella Maria Elena.

Nel 2002 Alessandro e Pierluigi hanno trasformato la pizzicheria di famiglia in una raffinata e polifunzionale bottega gourmet con cucina, accompagnata da una cantina con più di 2.800 vini italiani e internazionali. La proposta del Ristorante in Via dei Giubbonari è incentrata non solo sulla tradizione, ma anche sulla ricerca e la semplicità. Piatti classici romani vengono affiancati a divertenti viaggi fuori dalla Capitale, con prodotti di eccellente qualità non solo made in Italy, selezionati negli anni con grande cura, perché, come dice il motto Roscioli: “Prima della cucina…c’è la materia prima”.

“Avere riconosciuti del genere è per noi motivo di grande soddisfazione. In tutto il mondo sono state selezionate 50 botteghe e noi siamo una di quelle.” Racconta Alessandro Roscioli “Un bel punto, che mette in risalto l’attenzione che abbiamo da sempre nel nostro lavoro e che stiamo procedendo nella giusta strada, nonostante il periodo difficile per il nostro settore.”

RISTORANTE SALUMERIA ROSCIOLI | Via dei Giubbonari 21, 00186 Roma | Tel. 06.6875287

WhatsApp 342 041 7492 | Facebook Roscioli Ristorante Salumeria | Instagram @roscioliroma

Post in evidenza
Post recenti