top of page

Parata di stelle per Amatrice



Presentata alla stampa la tre giorni di Rieti a favore della raccolta di fondi di solidarietà per Amatrice, si tratta di tre serate in cui quarantacinque cuochi si mettono a disposizione per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione dell' Istituto Alberghiero di Amatrice. L'evento è organizzato dai fratelli Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, a due passi da Rieti, con la collaborazione del critico gastronomico Luigi Cremona. Hanno aderito all'iniziativa le migliori firme della cucina italiana. I cuochi prepareranno i loro piatti in tre diverse serate: l'8 il 9 e il 10 Ottobre, sabato 8 saranno di scena i cuochi rappresentativi della tradizione reatina, mentre domenica 9 le proposte saranno riferite alla tradizione romana, la serata conclusiva, il clou della manifestazione lunedi 10 ottobre, vedrà all'opera quegli chef considerati le migliori stelle del firmamento della ristorazione italiana: Bottura, Cracco, Cedroni, Esposito, Uliassi e i fratelli Serva.

Possiamo affermare che l'iniziativa, particolarmente significativa, per il settore enogastronomico, ma sopratutto per la ripresa di una vita normale della popolazione di Amatrice,, ha raccolto l'adesione entusiasta di tutti i cuochi, i quali parteciperanno a titolo completamente gratuito, in modo che tutto il ricavato sia devoluto allo scopo prefisso. Le cene avranno costi diversi: 50, 100, e 250 euro, saranno comunque l'occasione per degustare le migliori ricette dei migliori interpreti della cucina italiana. Fra i tanti che parteciperanno citiamo: Francesco Apreda, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Iside De Cesare, Stefano Callegari, Oliver Glowig, Noda Kotaro, Luigi Nastri, Gianfranco Pascucci, Giulio Terrinoni, Angelo Troiani. Le cene si svolgeranno all’interno dell’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti in Via dei Salici 62 ed inizieranno alle ore 20:00.

L'iniziativa sta riscuotendo notevole successo, le adesioni sono numerose, sono ancora disponibile alcuni posti per i quali è possibile prenotare via mail inviando la richiestal all’indirizzo lestelletornanoascuola@gmail.com. L'organizzazione mette anche a disposizione un servizio navetta da Roma. L'occasione è ghiotta, oltre a consentire di assaporare le ricette di superbi cuochi, consente di partecipare ad una azione di solidarietà altamente meritoria; per questo invitiamo i nostri lettori ad aderire, coprendo in queste ultime ore gli soazi ancora disponibili.

Terminiami menzionando alcuni degli sponsor tecnici, che hanno offerto la loro disponibilità attraverso i loro prodotti sia alla cena di presentazione sia all'evento stesso.

Primo fra tutti Eataly Roma, che parteciperà all'evento mettendo a disposizione la sua organizzazione di sala. Il parmigiano Giansanti Di Muzio, che in occasione della presentazione ha voluto offrire una degustazione verticale dei suoi prodotti di ventiquattro e trentasei mesi.

Massimo Spigaroli ha inviato i suoi culatelli più pregiati quelli stagionati trentasei mesi; stagionati nelle cantine dell'azienda Corte Pallavicia. Quelli di Spigaroli sono i culatelli di Zimbello tra i più ricercati non solo in Italia, ma dai gourmet di tutto il mondo.

Il caseificio Barlotti di Paestum, sicuramente tra i primi produttori, per qualità della mozzarella di bufala campana Dop: la mozzarella era accompagnata dalla ricotta di bufala, sempre ottima, anche se nell'occasione Raffaele Barlotti ha voluto giustificarsi per averla servita troppo fredda, giustificazioni più che inutili.

L'Azienda Radici di Toscana ha messo a disposizione le sue creme di radici del bosco, realizzate naturalmente per accompagnare le scaglie del loro pregiato tartufo bianco. David Rossi ha creato quest'azienda con il pensiero di tramandare la tradizione della sua terra, quella Toscana, tanto importante nel panorama gastronomico italiano, dalla cultura contadina della provincia di Arezzo.

Non poteva mancare, in questa occasione, una amatriciana... Realizzata del ristorante di Amatrice Lo Scoiattolo.

Parmigiano 24 mesi Giansanti

Mozzarella di Bufala Campana Barlotti

Culatello Spigaroli

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page