Spaghetti di Gragnano alla Nerano

July 22, 2019

 

La penisola sorrentina, che lo scrittore inglese Norman Douglas alla fine dell'Ottocento definì la terra delle Sirene, è uno dei territori più suggestivi che l'Italia ci offre.

Ancora oggi, come ai tempi dell'autore anglosassone, è capace di estasiare il visitatore, le scogliere che si tuffano a precipizio nel mare, la campagna rigogliosa tappezzata di olivi e viti, sono dei panorami unici. Ma qui anche la gola dell'ospite viene soddisfatta al meglio, i prodotti della terra qui risultano essere ricchi di sapore e profumo, il pesce è sempre fresco, gli allevamenti rispettano tutti le regole della genuinità. La cucina di questo territori è ricca di ricette realizzate solo con i prodotti locali, tra queste spicca quella degli spaghetti alla Nerano, piatto inventato da Maria Grazia appunto del paesino inerpicato sulla costa.

 

Ingredienti per quattro per gli Spaghetti di Gragnano alla Nerano:

 

360 grammi di spaghetti di Gragnano

500 g. di zucchine tipo napoletane

200 g. di provolone del Monaco

60 g. di parmigiano

olio evo

1 spicchio di aglio 

sale e pepe

basilico

 

Realizzazione per gli Spaghetti di Gragnano alla Nerano:

 

Tagliare a rondelle le zucchine e friggerle in abbondante olio. Grattugiare il provolone e il parmigiano. Scolare le zucchine e lasciare l'olio nella padella, asciugare l'ortaggio sulla carta assorbente. Frullare un terzo delle zucchine, scolare la pasta al dente e farla saltare in padella assieme alle zucchine frullate, aggiungere i formaggi e mantecare aiutandosi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, in fine aggiungere le rondelle di zucchine, saltare un paio di minuti e spegnere il fuoco, prima di servire  guarnire  con il basilico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Le pizzelle!

February 26, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

February 26, 2020

February 25, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag