top of page

Crepes con crema, frutti di bosco, gelato e limoncello


I dolci con la bella stagione devono essere freschi e non troppo pesanti da digerire...

Ho pensato di alleggerire le crepes con frutti di bosco e aggiungere un po' di gelato...sono buone!


Ingredienti per 4 persone per Crepes con crema, frutti di bosco, gelato e limoncello


Per la crema:

2 bicchieri di latte fresco intero

2 cucchiai rasi di farina 00

2 tuorli d'uovo

2 cucchiai rasi di zucchero

scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale


Preparazione per Crepes con crema, frutti di bosco, gelato e limoncello


Scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso senza portarlo ad ebollizione.

In una ciotola versare i tuorli e lo zucchero e sbattere con la frusta per rendere il composto denso e spumoso. Aggiungere i due cucchiai di farina, la scorza di limone grattugiata e continuare a mescolare. Aggiungere a filo il latte caldo fino a completo esaurimento e fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e senza grumi.

Versare il composto ottenuto su un pentolino a fuoco basso e continuare a girare sempre fino a che la crema non inizia a solidificarsi. Spegnere subito. Poi coprire per evitare che si formi la "pellicina" della crema.

A parte lavare e tagliare le fragole a piacere, avendo cura di tenere da parte i "cuori" e qualche piccola fragola per la decorazione.


Per le crespelle


100 g. di farina

1 uovo intero

1 tuorlo

1/4 lt. di latte

20 g. di burro

100 g. di fragole

100 grammi di mirtilli

30 g. di zucchero a velo



400 grammi di Gelato alla fragola

1 bicchierino di limoncello


Preparazione


Miscelare gli ingredienti, meno il burro, con una frusta, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che deve riposare almeno trenta minuti.

Scaldare una padella di circa quindici cm. di diametro, imburrare il fondo e versare nella padella due cucchiai di composto,con un movimento del polso distribuire bene sul fondo della padella il liquido, mettere su fuoco moderato e coprire, di tanto in tanto agitare la padella in senso rotatorio, dopo due minuti scoprire il tegame , far cuocere ancora un minuto e voltare la crespella, togliere dal fuoco dopo tre minuti. Ripetere l'operazione fino a quando saranno pronte otto crespelle. Tenendo il disco aperto versate un cucchiaio di crema al centro della crespella, che andrà ripiegata su se stessa, disporre due crepes su ogni piatto e guarnire con lo zucchero a velo, le fragole e i mirtilli. Aggiungere per ogni piatto una quenelle di gelato alla fragola ( che io ho acquistato) e versarvi sopra qualche goccia di limoncello e frutti di bosco...

Servire prima che si squagli!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page