Polipetti arrabbiati nel radiatore integrale
di Marco Rossetti
Mentre scrivevo questa ricetta mi è venuto in mente questo nome, mi sembra appropriato per il piatto semplice ma molto gustoso che proponiamo. Il formato di questa pasta è abbastanza raro da trovare negli scaffali della grande distribuzione, e ancor di più nella versione integrale. ed è un peccato. Infatti è un piacere sentire sotto i denti la consistenza di questa specie di fusillo tagliato a metà. La sua particolare forma rende questa tipologia di "maccarone" estremamente piacevole; inoltre il sapore amarognolo dell'integrale attribuisce un valore di gusto notevole abbinato ad un sugo piccante a base di polipetti.
Ingredienti per quattro
350 gr. di radiatori
300 gr. di polipetti (puliti)
400 gr. di passata di pomodoro
4 spicchi di aglio
due peperoncini
1/2 bicchiere di vino bianco
20 cl. di olio evo delicato
una manciata di prezzemolo
Preparazione
In un tegame capiente fate soffriggere nell'olio l'aglio e il peperoncino, quando l'aglio sarà ben dorato estrarlo dal tegame, aggiungere i polipetti ben puliti, cioè senza rostro e spellati.
Fate rosolare i molluschi e bagnateli con il vino. Quando l'alcool sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e a tegame coperto, la salsa non dovrà risultare troppo asciutta.
Fate cuocere la pasta, scolandola un minuto prima della cottura definitiva, versatela nella salsa e fate saltare per il minuto mancate alla cottura. A fuco spento aggiungete il prezzemolo tritato.