top of page

Cestini d'autunno!


Non essendo una cuoca professionista, le ricette che propongo sono molto semplici, con pochi ingredienti e sempre reperibili nei supermercati o nei negozi specializzati.

Non ho una grande manualità, i cestini non sono perfetti ma vi assicuro che il risultato è buono.


Ingredienti per 4 persone per i Cestini d'autunno:


1 rotolo di pasta brisèe

200 gr di Crema spalmabile alla nocciola

150 gr Mascarpone

10 nocciole di buona qualità ( o una busta di granella delle stesse)



Preparazione per i Cestini d'autunno:


Con uno stampino rotondo più grande della misura di quelli per i cestini ritagliare dei dischi di pasta. Accendere il forno a 200°. Bucare la pasta dei cestini bene con i rebbi di una forchetta ed adagiarli all’interno degli stampini in alluminio o in silicone ( a me non vengono mai regolari). Sopra ogni stampino posizionare un disco di carta forno e ancora sopra un mucchietto di riso, per evitare che la pasta si gonfi troppo durante la cottura. Infornare e far cuocere per 15 minuti circa nel ripiano centrale del forno.

Intanto, in un padellino antiaderente e già caldo, versare le nocciole intere, continuare a fuoco basso fino che non diventano dorate. La granella di nocciole si trova facilmente i tutti i supermercati, ma io consiglio di acquistare nocciole intere di buona qualità con il guscio e realizzare la granella a casa: il profumo è tutta un'altra cosa...Spegnere, frullare o schiacciare le nocciole fino a ridurle in pezzettini irregolari....vi sembrerà di stare in mezzo ad un bosco!

Mettere da parte.

In un recipiente unire la crema di nocciole al mascarpone. Mettere il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella.

Sfornare i cestini, toglierli dagli stampini, svuotarli dal riso e dalla carta forno e farli raffreddare bene. Riempire i cestini con la crema e cospargerli con la granella di nocciola ottenuta. Conservate in frigo. Servire con Rum o con thè forte ( come il prezioso Pu-Her): il tostato della nocciola e la cremosità del dolce vanno equilibrati con un sapore intenso.


N.B. per la ricetta della pasta brisée, qualora abbiate tempo e buona manualità, rimando sempre a quella del Talismano della Felicità di Ada Boni.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page