top of page

Cheesecake in bicchiere...al contrario!


Ingredienti per 4 bicchieri:

Biscotti secchi tipo digestive integrali 120 g

Zucchero di canna 1 cucchiaio

Yogurt bianco naturale greco intero 230 g

Panna fresca 70 ml

Latte intero 2 cucchiai

Gelatina in fogli 4 g

Lamponi 120 g

Zucchero a velo 100 g

Succo di limone 1 cucchiaio


Mettere a marinare in un cucchiaio di limone i lamponi, insieme allo zucchero a velo per circa 20 minuti. Frullare una parte dei lamponi e lasciarne intatti pochi altri.

Inserire la coulis e i pochi lamponi interi sul fondo del bicchiere.

Passare allo strato della parte cremosa.

Lasciare in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti; in un'altra ciotola versare lo yogurt bianco cremoso, compatto come quelli greci e NON zuccherato. In una terza ciotola montare la panna fredda con una frusta elettrica fino a che non avrà raggiunto una bella consistenza. Aggiungere la panna montata allo yogurt. Scaldare il latte in un pentolino, poi versarlo in una ciotolina e inserirvi i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando per farli sciogliere completamente. Io non uso lo zucchero nella parte cremosa perché e' presente già in quantità nella parte biscottata e nei frutti di bosco. La leggera acidità dello yougurt, smorzata dalla morbidezza della panna, fa da contrasto perfetto con le parti dolci.

Versate il latte con la gelatina sciolta nel composto di panna e yogurt e mescolare. Aiutandovi con un imbuto versare il composto nei 4 bicchieri, lasciando un paio di centimetri dal bordo . Riporre in frigo per almeno un'ora, in modo che il composto si rassodi per bene.

Normalmente i biscotti del cheesecake devono essere sbriciolati nel burro fuso. Questo ha un senso se i biscotti vengono posti come base per il dolce. In questo caso invece si procede diversamente.

Togliere i bicchieri dal frigo 20 minutì prima di servirli.

Sbriciolare i biscotti in un pentolino caldo ma non bollente, in modo che il "crumble" sia bello croccante. Aggiungere i biscotti sbriciolati ai bicchieri al momento di servire. Il risultato sarà più leggero!



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page