Pausa pranzo con insalata d'inverno...


Questa ricetta può costituire una pausa pranzo o un piatto unico che unisce alla bontà tutto ciò che ci serve; ortaggi, proteine, oli e grassi. Se si vuole un gusto leggermente più amaro al posto dell'indivia rossa si può utilizzare il radicchio di Verona. E' una ricetta facilissima!

Ingredienti per 4 persone:

2 mele golden

2 etti di formaggio erborinato stagionato

1 pera verde

8 noci

2 cespi di indivia rossa ( o radicchio di Verona)

2 cespi di indivia belga bianca

prezzemolo

erba cipollina

aceto di mele

un cucchiaino di miele liquido

olio evo

sale

pepe bianco

Preparazione:

In una ciotola versare un cucchiaio di aceto di mele e il cucchiaino di miele. Mescolare per fluidificare il miele. Aggiungere il sale e abbondante olio. Mescolare con una piccola frusta per creare l'emulsione. Coprire con pellicola e mettere da parte ( non in frigo).

Pulire, lavare e tagliare le verdure e mettere in una insalatiera. tagliare il formaggio erborinato, a tocchetti: deve essere stagionato altrimenti non potranno formarsi tocchetti consistenti. Se si vuole utilizzare ad esempio un gorgonzola fresco, dalla caratteristica goccia, sarà opportuno sciogliere il formaggio con un cucchiaio di acqua tiepida ed uno di vino bianco e utilizzarlo come salsa.

Pulire, sbucciare e tagliare mele e pera. Sgusciare le noci, cercando di mantenere intatte le due parti del gheriglio.

Versare tutto nell'insalatiera. Condire solo quando si serve in tavola, aggiungendo pepe bianco macinato fresco erba cipollina e prezzemolo tritati sul momento.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2016 by Claudio Lavacca