Insalata con feta...e con barbabietole
Quella che vedete sembra un'insalata greca ma contiene degli ingredienti inusuali, che ho trovato in un fruttivendolo specializzato. L'ingrediente a sorpresa è la barbabietola, anche nella versione gialla ( meno facile da trovare ma non impossibile: esistono dei portali di vendita on line), tagliata cruda con la mandolina Il tipico sapore dolciastro , a crudo, mantiene una bella freschezza, contrasta la sapidità del formaggio ed è ottimo per le insalate.
Ingredienti per 4 persone:
2 cetrioli
1 cespo di insalata riccia
1 etto di insalatina di taglio
200 grammi di feta greca
1 barbabietola rossa ( di Chioggia)
1 barbabietola gialla o in alternativa patata dolce lessata con buccia e raffreddata
16 pomodorini
1 limone fresco non trattato
abbondante olio evo fruttato intenso
pepe
Preparazione:
Pulire e lavare accuratamente le insalate, tagliarle e metterle a scolare dell'eccesso di acqua.
Pulire le barbabietole, lavarle e tagliarle con una mandolina. In una ciotola versare il succo di un limone fresco biologico e le fettine di barbabietola a marinare.
Lavare i cetrioli e tagliarli sottili, sempre con la mandolina.
Lavare e tagliare in due i pomodorini.
Tagliare la feta a piccoli cubetti.
In un'insalatiera versare l'insalata, i cetrioli, le barbabietole e condire con abbondante olio e pepe. Consiglio un buon olio dop fruttato intenso, per contrastare i sapori forti della feta e quelli dolci delle barbabietole. Mescolare delicatamente e a lungo per condire bene tutti gli ingredienti. La feta va aggiunta all'ultimo momento, sempre continuando a mescolare. L'insalata non va assolutamente salata, perché il formaggio greco è veramente molto sapido per sua natura.
Servire con pane integrale freschissimo.