Milano: I primi dieci anni di Brasserie Bruxelles
Per festeggiare l’importante anniversario, la prima decade di attività, il “tempio” della birra belga a Milano ha deciso di organizzare ben dieci giorni di celebrazioni imperdibili con eventi di vario genere. L’appuntamento è da giovedì 24 maggio a sabato 2 giugno 2018.
Il Belgio a Milano ha una sede ufficiale, il suo consolato, ma ne ha pure una ufficiosa che si chiama Brasserie Bruxelles. I “galloni” del titolo se li è guadagnati sul campo in dieci anni di grande passione per quello che il Belgio, a ragion veduta, può considerare uno dei suoi patrimoni: la birra. Patrimonio pure dell’umanità, secondo quanto stabilito dall’Unesco nel novembre del 2016.
A guidare il locale è Francesco Reale: una professione, ancora coltivata con successo, ai microfoni di radio e programmi televisivi nei quali la sua voce si presta con differenti intonazioni. Ma alla passione per radio e TV, Reale ha sempre affiancato proprio quello per le “mille birre” del Belgio. Una passione coltivata in anni di viaggi ed esplorazioni nel piccolo Paese europeo, studiando ricette e metodi di lavorazione, peculiarità e invecchiamenti, tecniche di spillatura e di gestione dell’impianto. E, infine, selezionando quanto di meglio il Belgio birrario può offrire per portarlo nel suo locale di Viale Abruzzi. Dove, appunto da dieci anni, i sempre più numerosi appassionati sanno di poter godere di birre servite alla perfezione e chicche introvabili in città.
Per festeggiare l’importante anniversario, la prima decade di attività, Reale e il suo team hanno deciso di organizzare ben dieci giorni di celebrazioni imperdibili con eventi di vario genere. L’appuntamento è dal 24 maggio al 2 giugno 2018.
Brasserie Bruxellessi trova a Milano in Viale Abruzzi, 33 all’angolo con via Stradella. Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 è facilmente raggiungibile a piedi da piazzale Loreto. Ben dieci vie di birre alla spinae un’ampia selezione di etichette selezionate dal Belgio, con un rilievo particolare per i vintagee le rarità.
DIECI buone ragioni per scegliere la Brasserie Bruxelles:
1- L’impianto di spillatura, bellissimo, che troneggia sul bancone in legno e sembra quasi illuminarlo con lo splendore del suo acciaio, è stato recentemente rinnovato, e ingrandito, su disegno dello stesso Francesco Reale. Un impianto che garantisce una spillatura senza “turbolenze”, per rispettare al meglio la birra. Se chiedete che cosa significa saranno ben felici di “dimostrarvelo” (esperienza curiosa, interessante e divertente)
2- I fusti di birra sono mantenuti in cella frigorifera a temperatura controllata per una conservazione ottimale.
3- Oltre alle birre alla spina la Brasserie Bruxelles vanta una lista di oltre 150 birre in bottiglia.
4- Tra queste 150 birre in bottiglie ci sono delle birre davvero particolari, delle “chicche” che davvero in pochi possono vantare a Milano
5- La quasi totalità delle birre disponibili alla Brasserie Bruxelles sono birre artigianali belghe
6- Birre senza glutine
7- Birre tendenzialmente “più dolci” per chi ama le note meno amare
8- Qui le birre, alla spina e in bottiglia, vengono spillate alla perfezione secondo il tradizionale “metodo belga”. La birra qui è amata e rispettata.
9- Brasserie Bruxelles è un pub (con piccola cucina) dove si può mangiare fino a tardi (anche dopo il cinema o il teatro)
10- La Bruschetta mozzarella e alici si trova solo alla Brasserie Bruxelles
Francesco Reale
Francesco Reale
Una passione coltivata fin da ragazzo per le radio lo porta ad acquistare un primo modello in FM e, ancora minorenne, a esordire ai microfoni di una piccola realtà locale: R. M. Corvetto che, al tempo, trasmetteva solo in Corso Lodi.
Dal 1988 è la voce ufficiale di Radio Italia e dei canali televisivi che fanno riferimento al gruppo. Dopo aver seguito corsi di doppiaggio presta la sua voce in numerosi programmi televisivi, telefilm e film: dall’Ispettore Derrick a Perry Mason, passando per Conan il Barbaro.
In Rai ha lavorato, sempre dietro le telecamere, a Più sani, più belli; Geo, Fantastico ’92, Speciale TG1 e ha ridoppiato in milanese il poliziotto di “Forum” nel film di Carlo Verdone “Maledetto il giorno che ti ho incontrato”.
Attivo in campo pubblicitario per grandi marchi come Dixan, Saeco, Twix, Danone e Panettone Motta, la cosa che odia maggiormente è trovare sempre un’intonazione diversa per recitare: “Leggere attentamente le avvertenze”.
Brasserie Bruxelles
Viale Abruzzi, 33 (angolo Via Stradella)
Tel. 02.29419148
Orari: dalle 18 alle 2, sette giorni su sette
www.brasseriebruxelles.eu
Adatto per gruppi
Adatto per bambini
Posti a sedere all’aperto
Trasporti pubblici: Metro Lima, Metro Loreto - Bus 92, Bus 60
Pagina FB: @BrasserieBruxelles
Profilo Twitter: @BrasserieMI
Profilo Instagram: @birrabelga
Il bancone della spillatura
Il Programma
Giovedì 24 maggio: ore 21
Musica Live con ALTERIA.
La speaker di Radio Freccia ALTERIA ci guida in un viaggio tra le più entusiasmanti cover rock con il suo duo chitarra acustica e voce.
LINK FB: www.facebook.com/alteriamusic/
Ingresso libero, prenotazione suggerita, consumazione non obbligatoria.
Venerdì 25 maggio: dalle 19.00 alle 21.00
Omer Vander Ghinste Versus Rodenbach Grand Cru.
Una degustazione con un grande esperto di birra, Michele Camastra, per scoprire insieme due perle delle Fiandre.
Degustazione delle due birre accompagnata da assaggi di formaggio: 8 euro.
Prenotazione consigliata.
--- Dalle 21.00 per tutta la serata le due birre Omer Vander Ghinste Oud Bruin e Rodenbach Grand Cru saranno alla spina al costo di 6 euro l’una.
Sabato 26 maggio: ore 21
Diretta Live Finale Champions League Liverpool – Real Madrid.
Ingresso libero, prenotazione suggerita, consumazione non obbligatoria.
10 anni di Affligem: le birre d’abbazia Rouge o Blonde alla spina da 33 cl. a 4 euro.
Domenica 27 maggio: dalle ore 18
La disfida delle IPA.
Alla spina due birre che hanno segnato la storia recente delle India Pale Ale: la californiana Lagunitas sfida la scozzese Punk Ipa.
Assaggiale alla spina con l’hamburger speciale creato per la serata.
Lunedì 28 maggio: ore 19
Presentazione libro “Semplicemente Toast – 50 Ricette Gourmet” – Trenta Editore
Quanti modi esistono per preparare un ottimo toast? Potete scoprirlo insieme a Monique D’Anna, autrice di questo libro che rivaluta il sandwich più classico e lo declina in tante sfiziose opportunità.
Durante la presentazione saranno serviti assaggi di alcuni toast presentati nel libro insieme a un calice di birra.
Ingresso gratuito con degustazione.
Martedì 29 maggio: ore 21
Musica Live con i GL.EM.– Cover Beatles, Police, Cat Stevens, Oasis, Ben Harper, Verve, Bob Marley
LINK FB: www.facebook.com/glemacousticduo/ www.facebook.com/trexstudio/ Ingresso libero, prenotazione suggerita, consumazione non obbligatoria.
Mercoledì 30 maggio: dalle ore 18
Notte di Luna piena.
Fino a notte fonda ululiamo alla luna piena bevendo le specialità birrarie del Belgio: Lupulus Blonde e Hopera alla spina.
Una truccatrice trasformerà i presenti in lupi mannari assetati di Lupulus.
Giovedì 31 maggio: ore 21
Musica Live con gli Officina Acustica.
LINK FB: www.facebook.com/Officina-Acustica-321637495174/ Ingresso libero, prenotazione suggerita, consumazione non obbligatoria.
Venerdì 1 giugno: dalle 19.00 alle 21.00
Westmalle o Chimay? Le Tripel trappiste!
Una degustazione con un grande esperto di birra, Michele Camastra, per scoprire insieme due storiche birre tripel in bottiglia.
Degustazione delle due birre accompagnata da assaggi di formaggio: 8 euro.
Prenotazione consigliata ---
Dalle 21.00 per tutta la serata: La birra misteriosa! Assaggia la birra del mistero alla spina e compila la tua scheda: Se indovini di che birra si tratta, vinci un premio!
Sabato 2 Giugno: ore 21
Musica Live con i TEKA P: la tradizione dei brani in dialetto milanese si miscela a un sound internazionale in uno spettacolo divertente ed elegante.
LINK Web: www.tekap.it/ LINK FB: www.facebook.com/TekaPi Ingresso libero, prenotazione suggerita, consumazione non obbligatoria.