Flos Olei 2026
- Eventi e sagre
- 18 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

L’Italia trionfa con 5 aziende nella Hall of Fame e 13 nella The Best
In testa Toscana e Puglia. In classifica anche Spagna, Croazia, Grecia, Sudafrica e Cile
Spagnolo il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno, in Toscana l’Azienda dell’Anno
Roma si prepara ad accogliere la nuova edizione di Flos Olei: il concorso dedicato ai migliori Extravergine di tutto il mondo, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli, dà appuntamento a venerdì 5 dicembre per la premiazione e sabato 6 per una degustazione con il meglio della produzione mondiale, al The Westin Excelsior, nel cuore della Capitale.
In questa edizione sono 500 i produttori e 761 gli Extravergine presenti in guida, provenienti da 5 continenti, 57 paesi del mondo, 35 regioni olivicole (20 dall’Italia e 15 dalla Spagna) con 92 cartografie mondiali. Ben 912 pagine, che raccontano i territori più affascinanti e le migliori realtà del settore in un unico manuale realizzato in tre edizioni bilingue (italiano-inglese, italiano-cinese e italiano-spagnolo). L’appuntamento capitolino sarà anche l’occasione per conoscere le 9 aziende che si sono guadagnate un posto prestigioso nella Hall of Fame. Ben 5 le italiane: Comincioli (Lombardia), Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana), Azienda Agraria Viola (Umbria) e Americo Quattrociocchi (Lazio); a completare la classifica 3 aziende spagnole Casas de Hualdo (Castilla-La Mancha), Castillo de Canena e Aceites Finca La Torre (Andalucía) e l’azienda croata Mate (Istra).

La copertina della guida
Non sono da meno le 20 aziende della classifica The Best che vede l’Italia in testa con 13 premi, seguita dalla Spagna con 3, e da Sudafrica, Cile, Grecia e Croazia con uno. L’Azienda dell’Anno è Fonte di Foiano (Toscana), il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno è della spagnola Dominus (Andalucía), L’Azienda Emergente è Cuadrat Valley (Cataluña), L’Azienda Green è Sabino Leone (Puglia). Masoni Becciu (Sardegna) conquista il riconoscimento di Migliore Extravergine da Agricoltura Biologica, Mandranova (Sicilia) quello di Azienda del
Cuore, mentre il Migliore Extravergine da Agricoltura Biologica e Dop/Igp è dell’azienda Tommaso Masciantonio (Abruzzo). Il Migliore Metodo di Estrazione è della spagnola Rafael Alonso Aguilera - Oro del Desierto (Andalucía), il Migliore Rapporto Qualità/Prezzo del Frantoio di Massarosa (Toscana), mentre quelli Qualità/Quantità e Qualità/Packaging rispettivamente della sudafricana De Rustica Estate (Cape) e della cilena Agrícola Pobeña (VI Región - Libertador General Bernardo O’Higgins). In chiusura non possono mancare i premi per le categorie Monovarietali, Blended e Dop/Igp: Migliore Monovarietale - Fruttato Leggero
all’Azienda Agricola Le Tre Colonne (Puglia), Migliore Monovarietale - Fruttato Medio alla Cioccolini (Lazio), Migliore Monovarietale - Fruttato Intenso all’Azienda Agricola Terre di Poesia (Puglia); Migliore Blended -Fruttato Leggero al Frantoio Gaudenzi (Umbria), Migliore Blended - Fruttato Medio alla croata O.P.G. Rheos (Istra), Migliore Blended - Fruttato Intenso al Frantoio di Croci (Toscana); Migliore Dop/Igp - Fruttato Leggero alla greca Olive Poem - A Drop of Art (Peloponnisos), Migliore Dop/Igp - Fruttato Medio ad Accademia Olearia- Tenute Fois (Sardegna) e Migliore Dop/Igp - Fruttato Intenso alla Pruneti (Toscana).
Le classifiche si chiudono con 4 premi speciali: L’Importatore dell’Anno a Chic Taste di Yiann Wang (Taiwan), Il Ristorante dell’Anno al Restaurant Mancini (Svezia), Il Giornalista dell’Anno a Milanka Bulimbašić Botteri - Maslinar (Croazia), e il premio “Cristina Tiliacos” a Yuko Okuma (Giappone).
«Siamo pronti anche in questa nuova edizione - spiega Marco Oreggia, ideatore e curatore della guida - per continuare a raccontare il lavoro, la passione e le storie dei produttori che contribuiscono al successo dell’olivicoltura mondiale. Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale, tra grandi conferme e produzioni d’eccellenza ancora tutte da scoprire. Al tempo stesso, la guida evidenzia una grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile emerge infatti un mondo olivicolo in gran forma, sempre più attento alla sostenibilità e alla qualitàproduttiva».
«Come ogni anno vogliamo celebrare non solo gli Extravergine d’eccellenza - sottolinea Laura Marinelli, curatrice della guida - ma anche la costanza e la coerenza di quei produttori in grado di portare avanti un percorso fatto di ricerca e valorizzazione del territorio, dove l’innovazione non cancella la tradizione, anzi la rinnova e la rende ancora più viva».
COLPO D’OCCHIO SU FLOS OLEI
● LOCATION: The Westin Excelsior Rome - Via Vittorio Veneto, 125
● DATE: venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025
● ORARI: venerdì 5: ore 17.00 - 20.00 (conferenza stampa: presentazione della guida Flos Olei e premiazioni)
sabato 6: ore 10.00 - 20.00
ore 10.00 - 15.00 (degustazione libera, lezioni di degustazione)
ore 15.00 - 20.00 (degustazione libera, lezioni di degustazione e corner con gli chef)
INGRESSO
● 10,00 euro (bicchiere + porta-bicchiere).
● 20,00 euro (bicchiere + porta-bicchiere + 3 degustazioni con gli chef).
Consigliata la prenotazione su: https://flos-olei-tour-in-rome-2025.eventbrite.it
Ingresso gratuito per operatori (giornalisti, importatori,


















































Commenti