top of page

L’ATLANTE QUALIVITA TRECCANI 2026 CELEBRA L’INGRESSO DELLA CUCINA ITALIANA NEL PATRIMONIO UNESCO

Gnocchi alla sorrentina
Gnocchi alla sorrentina

La nuova edizione dell’Atlante si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate per il centenario dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e nel venticinquesimo anniversario della Fondazione Qualivita, in un anno reso ancora più straordinario dal riconoscimento ufficiale della Cucina Italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco, traguardo a cui l’Atlante Qualivita 2026 dedica un’ampia sezione con interventi di esperti – tra cui gli chef Massimo Bottura, Roberto ed Enrico Cerea, Enrico Derflingher e Massimiliano Alajmo.

 

“I prodotti agroalimentari e vitivinicoli a Indicazione Geografica sono la base della Cucina Italiana: senza la loro qualità e la loro presenza sui mercati, le nostre ricette non avrebbe potuto raggiungere una diffusione culturale così ampia – ha dichiarato Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita –. Per questo la pubblicazione di questo Atlante è uno strumento essenziale per raccontare la peculiarità della nostra cultura enogastronomica compresa quella della cucina: ci ricorda che un prosciutto DOP non è un prosciutto qualsiasi, che un formaggio DOP non è un formaggio qualsiasi. Il lavoro di aggiornamento che, edizione dopo edizione, realizziamo sulle 897 schede prodotto presenti nell’opera ci consente di raccontare quell’aderenza al contesto – ai territori, alle comunità, alle regole – che ogni prodotto deve mantenere per potersi chiamare DOP o IGP”.

 

“Questa particolare edizione dell’Atlante, in onore del 25° anniversario della Fondazione Qualivita e del riconoscimento Unesco della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità – ha dichiarato Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana –  offre un quadro completo e straordinario delle eccellenze enogastronomiche italiane, che rappresentano uno degli elementi di forza del nostro Paese, uno dei luoghi più amati e visitati a livello internazionale.  La sempre più profonda connessione tra cultura ed enogastronomia contribuisce in modo significativo al successo del sistema Italia, capace di affrontare le sfide del presente e guardare ad un futuro più equo e sostenibile”.

 

Con 897 schede prodotto, 3 sezioni dedicate ai comparti cibo, vino e bevande spiritose, 11 nuovi prodotti inseriti, 507 schede aggiornate, 18 schede Patrimonio Unesco e 1.612 immagini, l’Atlante Qualivita Treccani 2026 racconta, in 1.088 pagine, un patrimonio di ricchezza economica e culturale che viene censito nella sua complessità e varietà, delineando una mappa quanto mai esaustiva del territorio italiano e della qualità delle sue produzioni.

 

L’opera è disponibile da oggi su Treccani Emporium al seguente link: Atlante Qualivita Treccani 2026.


 

Fondazione Qualivita

Fondazione Qualivita, ente senza scopo di lucro, nasce a Siena nel 2000 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità europee. Grazie a numerose attività nell’ambito culturale e scientifico, ha fin dall’inizio l’obiettivo di dare struttura e visione al sistema delle Indicazioni Geografiche. In questi 25 anni ha sviluppato un dialogo costante con i Consorzi di tutela, con le istituzioni nazionali ed europee, con la ricerca e con la formazione, promuovendo conoscenza condivisa e cultura delle IG attraverso progetti editoriali e attività scientifiche. Il Rapporto socio-economico, i Forum europei, le riviste specializzate, l’Atlante, le ricerche dedicate alle IG e concetti quali Dop economy e Turismo DOP testimoniano un impegno volto ad anticipare i cambiamenti e a promuovere il buon governo del sistema delle Indicazioni Geografiche.

 

Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

Fondato nel 1925 grazie all'iniziativa di Giovanni Treccani degli Alfieri e Giovanni Gentile, l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani nasce con la missione di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Dopo un secolo, oggi Treccani è anche una moderna piattaforma digitale, un punto di riferimento multidisciplinare dell'eccellenza italiana che accompagna la storia del nostro Paese e ne testimonia l’identità culturale. Treccani è soprattutto una grande comunità di persone che dedicano il proprio impegno a condividere la conoscenza e a favorirne la partecipazione attiva, con la responsabilità di valorizzare un patrimonio inestimabile che abbraccia lingua, storia, arte, scienza, musica, sport e tradizioni.

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page