La Guida Flos Olei 2026: tutto sul mondo dell'olio
- di Marco Rossetti
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

di Marco Rossetti
Poche sono le cose che nella vita quotidiana di noi che viviamo in città ci possono restituire serenità e gratitudine per vivere su questa terra; sicuramente, per me, c’è un percorso tra gli ulivi. L’ulivo compagno di vita dell’uomo da sempre non a caso eletto simbolo di pace è capace di trasmettere queste emozioni; ma oltre all’animo questa pianta è molto altro, annualmente regala un prezioso elemento che è l’olio, alimento prezioso e gratificante, capace di regalare sensazioni tali e quali a quelle della pianta. Emozione che si vive anche sfogliando forse la più completa guida dell’olio che si componga al mondo: FLOS OLEI, che quest’anno ha raggiunto la ventiseiesima edizione, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli.
In una sala gremita all'inverosimile da produttori, buyer e giornalisti si è svolta a Roma pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione della nuova guida 2026. Nella stessa occasione sono stati premiati anche i migliori produttori di olio italiani e non solo...

Marco Oreggia
LA GUIDA
761 extravergini di 500 produttori, 57 Paesi del mondo nei 5 continenti, 35 regioni olivicole (20 dall’Italia e 15 dalla Spagna), 92 cartografie mondiali: questi i grandi numeri della guida che, in 912 pagine, racconta le migliori espressioni della produzione olearia mondiale. «Celebrare il meglio del mondo dell’extravergine per noi significa raccontarne ogni sfumatura - spiega Marco Oreggia, ideatore e curatore della guida - dagli aspetti produttivi, al legame con il territorio di provenienza, alla filosofia del produttore, alla comunicazione, fino al dialogo con il mondo della ristorazione. In linea con questa visione, anche quest’anno abbiamo coinvolto un gruppo selezionato di chef che, insieme ai buyer internazionali e ai più importanti professionisti del settore, andranno a completare il parterre di ospiti di alto profilo dell’evento. La loro presenza sarà fondamentale per valorizzare l’extravergine nella sua dimensione gastronomica, sottolineando l’unicità del profilo sensoriale di ogni olio e l’importanza di un corretto abbinamento»
MARCO OREGGIA Giornalista e critico enogastronomico, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante, in seguito con una serie di qualifiche professionali. È assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva, operatore specializzato in enologia, assaggiatore di vino, sommelier e assaggiatore di grappa.. È stato autore di vari libri e guide nel settore elaiotecnico e ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.

Laura Marinelli
LAURA MARINELLI Giornalista del settore enogastronomico, ama da sempre la gastronomia e la letteratura. Laureata in Lettere Moderne, è stata consulente culturale di alcune trasmissioni all’interno del Giornale Radio della RAI Italiana, ha lavorato per un programma di intrattenimento di Radio 2 sulla gastronomia e ha collaborato con Rai3, e con molteplici testate del settore.
La guida continua ad allargare lo sguardo sul panorama olivicolo mondiale, mantenendo l’originario, ambizioso obiettivo: portare freschezza ed energia all’interno del contesto editoriale del settore oleario. Del resto l’olio, principe dei condimenti nonché alimento base della dieta mediterranea, consumato e apprezzato ovunque per le sue molteplici virtù organolettiche e salutistiche, merita il giusto approfondimento: è così che nasce Flos Olei, una Guida unica nel suo genere, dal carattere marcatamente internazionale, La Guida si propone come mezzo di informazione, completa e trasparente, utile tanto per gli appassionati e neofiti di tutte le età quanto per gli esperti: produttori, importatori, distributori, tecnici. Attraverso l’assaggio e la selezione di migliaia di campionature i curatori portano a conoscenza del lettore le migliori aziende produttive a livello mondiale, guidandolo nella scelta orientata all’eccellenza e nella scoperta che sono ormai abbattute le frontiere della qualità e che si ottengono ottimi risultati produttivi in tutti e cinque i continenti.
Molti sono stati i produttori premiati, italiani e stranieri, e molte le categorie di riferimento (fruttato leggero, medio e intenso, coltivazione biologica, packaging, sostenibilità, ecc)
Per la lista dei premiati non resta che consultare il sito di Flos Olei: https://www.flosolei.com/



















































Commenti