top of page

Pietro e gli Antichi sapori


Antichi Sapori è un ristorante, ma in realtà è qualcosa di più: un luogo dove il cultore del buono e del gusto trova pieno appagamento. Un luogo dove essere rapiti da sensazioni uniche, dove poter chiudere gli occhi e cominciare un percorso attraverso il quale ravvivare la memoria, riappropriarsi di emozioni, avventurarsi nel mondo del sapore. L’ospite non è mai tale, ma protagonista assoluto, è accolto con affabile cortesia e accompagnato nel suo percorso con professionalità e competenza. Un percorso che non si ferma solo nel territorio pugliese, si sviluppa attorno alla tradizione contadina italiana; le pietanze sono il mezzo attraverso i quali Pietro Zito trasmette un amore incommensurabile verso colui che degusta, le preparazioni di Pietro sono il manifesto di una passione unica.


Avvicinandosi all’ingresso del locale si ha subito l’impressione di trovarsi sulla porta di una osteria di un borgo contadino, impressione non tradita dalla realtà. Entrando l’impressione non cambia, la semplicità del luogo rende l’atmosfera unica, si ha subito l’impressione di trovarsi a casa di un amico, in compagnia di persone care con le quali condividere emozioni uniche e forti. Un’ampia vetrata permette di osservare da vicino il lavoro in cucina, la sala i camerieri si muovono elegantemente tra i tavoli, a me danno l’impressione di interpretare il ruolo di sacerdoti che compiono un rituale, quello di rendere felice chi siede al tavolo. Ti raccontano il piatto, i suoi ingredienti e la sua storia. Se poi a raccontare tutto questo è lo stesso Pietro rimani affascinato, tanto da desiderare che questa esperienza non abbia termine. L’oste riesce a trasmettere completamente la sua passione, la sua è filosofia basata su pochi ma fondamentali concetti per esprimere al meglio una cucina assolutamente di valore. I concetti sono: l’amore per le tradizioni, il rispetto per la materia prima, la stagionalità e l’eccellenza degli ingredienti.



Non esiste alcuna concessione alle mode ma solo un saldo legame con la tradizione particolarmente sentito da Pietro, tanto da portarlo alla ricerca personale di tutto ciò che entra in cucina per essere trasformato: le carni, i formaggi sono di quelle masserie che lo stesso Zito visita e controlla. Quasi tutte le verdure provengono dall’orto personalmente curato da Pietro, le verdure spontanee vengono raccolte da i saggi del paese, meravigliosi anziani che conosco i l territorio alla perfezione, e nutrono per Pietro il rispetto che l’uomo prima dell’oste si è meritato negli anni della sua lunga osservanza del rispetto per la terra e la tradizione. Quando si lascia Antichi Sapori non si vorrebbe partire, l’unica consolazione è quella di avere la certezza che ben presto si ritornerà e magari portarsi a casa qualcosa di tangibile, oltre al tesoro conservato nella memoria, uno o più di quei prodotti selezionati e proposti da Pietro per i suoi amici ospiti..

Antichi Sapori.

Piazza Sant’Isidoro, 10 Montegrosso (frazione) Andria (BT) – Italy Tel.0883.569529




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page