• Ricetta di Assunta Scarpati

"A pizza chiena"



Assunta Scarpati è la patronne del ristorante A casa di Assunta di Ponza, cuoca sopraffina ma anche anima generosa dell'isola! E' anche la custode fedele delle tradizioni dell'isola, che riesce a rinnovare nei suoi menu, prestando sempre grande attenzione al prodotto utilizzato (n.d.r.)


Questa ricetta, gettonatissima il giorno di Pasquetta come merenda, ma anche in tutta la bella stagione...semplice, gustosa, che ricorda le voci della mia vita, i profumi di bambina..."A pizza chiena" è un rustico gustoso, una ricetta facilissima da fare! " 'U sfuoglie" ovvero la sfoglia è una sorta di pasta brisèe o pasta matta.... l'interno ricco e saporito... vi lascio la mia ricetta cosi chi non la conosce la può provare!


Per la sfoglia: 400 farina 00,5 g di sale,5 g di pepe nero, 100 g di strutto, 150 ml di acqua ghiacciata.

Per il ripieno: 150 g salame napoli, 150 formaggio dolce tipo provola o caciotta, 100 g provolone piccante, 50 g parmigiano grattugiato, 150 g ricotta di pecora, 6 uova , un bel pizzico di pepe, un bel pizzico di noce moscata( qst dosi sono giuste per una teglia tonda di 25/28 cm)

Mettere sulla spianatoia farina, sale,pepe e sugna e sabbiate l'impasto( unire insieme gli ingredienti e ciò che risulta non è omogeneo) unire poco alla volta l'acqua ghiacciata finchè non otterrete un impasto omogeneo e liscio (se serve un altro pochino d'acqua aggiungetela) che farete riposare una mezz'ora. Tagliare a pezzi grossolani il salame e i formaggi, unire la ricotta e mescolare. Unire il parmigiano, il pepe, la noce moscata e mescolare. Aggiungere le uova e mescolare bene. Passate un velo di strutto sulla teglia, stendere la prima sfoglia e adagiatela nella teglia. Stendete la sfoglia superiore e bucatela bene...riempite, coprite e infornate 180 per circa 45 minuti ( in forno preriscaldato ) ....e buon appetito!!!!!!


Siamo in 11… siamo una cooperativa… siamo una famiglia… e proprio per questo non sono tutte rose e fiori.

Proprio come in una famiglia ci si ama, ci si diverte, si progetta il futuro, si cercano di realizzare i sogni, ci si confronta e ci si scontra ma… si perseguono obiettivi comuni. Abbiamo cominciato tutti insieme questo cammino due anni fa ponderando e ragionando su tante cose… e la prima che siamo riusciti a realizzare è il punto vendita. Tutto è stato pensato, realizzato, studiato, costruito dalle nostre teste e dalle nostre braccia e questo ci rende fieri e orgogliosi.

Post in evidenza
Post recenti