Bavette con calamaretti e seppioline al profumo di aglio e salvia
Luciano Zazzeri già da molti anni rappresenta un punto fermo dell'alta cucina italiana, la sua ristorazione si basa sul concetto della territorialità e della natura, è uomo dalle forti passioni. Appassionato pescatore, amante della caccia e dedito alla coltivazione del suo orto, subisce il fascino del selvatico, dei sapori naturali, quelli intensi. Le trasformazioni degli ingredienti in piatti raffinati sono sempre frutto di una ricerca del gusto originale. Chi visita la sua "capanna", il ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, non può che uscirne soddisfatto di aver percorso un sentiero del gusto unico.
Bavette con calamaretti e seppioline al profumo di aglio e salvia
INGREDIENTI per 4 persone:
200 grammi di calamaretti puliti e seppioline anche con un poco di nero di seppia
8 spicchi di aglio
3/400 gr di bavette
10 foglie di salvia
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
In una padella anti aderente mettere l' aglio, salvia, olio ed 1/3 dei calamaretti, seppioline ed un pizzico di sale e far cuocere pochi minuti.
quando la pasta è a 3/4 di cottura scolare e metterla in padella, aggiungere i rimanenti calamaretti e seppioline e saltare fino alla cottura aggiungendo se necessario acqua della cottura della pasta. Impiattare e condire con un filo di olio crudo.