top of page

Ravioloni di burrata ed erbette con manteca, salvia e Tartufo nero di Bagnoli irpino


Questa golosa ricetta è opera di Lina Fischetti, del ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda, in provincia di Avellino, 1 stella Michelin, gestito con il calore e la sapienza artigianale di una famiglia del Sud. La cucina è di tradizione familiare e del territorio irpino, ma rielaborata secondo un personalissimo gusto moderno anche nella presentazione. Gli ingredienti sono di qualità e i loro sapori risultano sempre puliti. I piatti derivano dalla tradizione di famiglia o da informazioni orali raccolte sul territorio, che ricopre un ruolo importante nella filosofia del ristorente, ma sopratutto della famiglia Fischetti. Quasi sempre le ricette vengono adattate ai tempi. I sapori netti, puliti e lineari permettono di gustare al meglio tutti gli elementi che compongono il piatto. Cucina tradizionale adattata ai concetti di una cucina moderna: leggera attenta ai criteri di una sana nutrizione, senza mai tralasciare il gusto e l’armonia dei Sapori Antichi, giusto equilibrio tra ricerca e antica cucina Irpina. Si unisce il gusto per le cose semplici e genuine alle raffinatezze per i palati più esigenti, rispolverando nella memoria cucine piene di fumo e nonne impegnate ai fornelli.

Ingredienti per 6 persone:

Per la sfoglia:

400 g. semola di grano duro

100 g. farina 00

2 uova

un pizzico di sale

acqua quanto basta

per ripieno:

400 g. di burrata di mucca

50 grammi di scarola

50 grammi di spinaci

50g: basilico

4 foglie di salvia

Pepe, sale

1 uovo

50 g. pecorino dolce

Per il condimento:

300g. di burrino

40 g . pecorino dolce

50 g. di grana padano

100 grammi di tartufo nero

Esecuzione:

per sfoglia:

preparare le farine a fontana aggiungendo acqua uova e sale e impastare fino a che l’impasto sia omogeneo e consistente. Tirare la sfoglia sottile fino a che si vede la mano in trasparenza.

Per l’impasto:

Mettere in una ciotola la burrata con l’uovo il formaggio, il sale , il pepe e le verdure precedentemente tagliate e lessate e asciugate, impastare il tutto per poi far riposare l’impasto per circa 1 ora in frigo.

Disporre l’impasto sulla sfoglia creando dei ravioloni.

Condimento:

In una pentola far sciogliere il burrino aggiustare con l'aggiunta delle foglie di salvia, sale e pepe .

Disporre i ravioli in un piatto (2/3) aggiungere i formaggi precedentemente miscelati, il burrino e disporre delle lamelle di tartufo nero.

Glossario:

Il Burrino è un formaggio tipico del sud Italia a pasta filata, prodotto con latte vaccino, con un cuore di burro, che viene lavorato al sud e, in questo caso, proprio nella provincia di Avellino!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page