top of page

Polenta con salsicce e crema di broccoli


La polenta è alimento associato alla gastronomia del nord Italia, anzi per molti contadini e per le classi meno abbienti di molti territori di questa zona della penisola la polenta è stata l'unica fonte di sostentamento. Oggi è divenuta una specialità della cucina di montagna; l'abbinamento con la salsiccia è un classico, generalmente condita con il sugo di questo insaccato. La polenta si presta a molteplici "matrimoni"ed anche a svariati modi di proporla, lenta, fritta, ai ferri, condita con formaggio, funghi, sughi di ogni genere da quelli con le carni di maiale a quelli con cacciagione. Qui propongo una ricetta che ho realizzato partendo dalla tradizione dell'abbinamento con la salsiccia, ho tolto il sugo e ho introdotto il broccoletto siciliano, creando così una contaminazione tra cucina del nord e quella siciliana.


Ingredienti per quattro


400 gr. di polenta integrale o taragna

1,2 kg di broccoletti

8 salsicce

20 grani di pepe rosa

4 spicchi di aglio

2 peperoncini

9 cucchiai di olio extravergine di oliva


Preparazione


In un tegame scaldare un bicchiere di acqua a fuoco basso, quando l'acqua bolle versare i broccoletti puliti, coprire il tegame e lasciare cuocere i broccoletti. Con questo sistema di cottura la verdura non perderà le sue proprietà e rimarrà ben croccante. Mescolate di tanto in tanto saltando i broccoletti nel tegame, senza usare alcun strumento, i fiori della verdura si sfalderebbero. Scolare i broccoletti, nello stesso tegame versate sei cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino, soffriggere e aggiungere le verdure, salarle e farle insaporire saltandole per tre o quattro minuti. Spegnere il fuoco, realizzare con un quarto della verdura una crema soffice con un quarto dei broccoletti e l'olio rimasto. Il resto della verdura va tenuta in caldo. Ora portare ad ebollizione un litro e mezzo scarso di acqua, a bollore raggiunto aggiungere poco sale e la farina di mais e far cuocere per una mezzora mescolando continuamente. Nel frattempo in una padella immergete le salsicce, bucate, in acqua fredda e far cuocere da tutti i lati, fino a quando l'acqua si sarà consumata completamente, continuare la cottura per rosolare gli insaccati.

Quando la polenta e le salsicce saranno pronte impiattare. Versare la polenta nel piatto di portata, circondarla con i fiori di broccoletti e condirla con la crema, disporre le salsicce attorno alla polenta e guarnire con i chicchi di pepe rosa.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page