top of page

Spaghettone , crema di peperone arrosto e crudo di calamari freschi


Ecco un piatto estremamente gustoso che anticipa la voglia di mare e di estate. Originale la combinazione di peperoni con calamari a crudo. Il valore della ricetta risiede anche nella sua apparente semplicità, ma richiede una perfetta mantecatura...

Ingredienti per 4 persone :

spaghettoni gr 360

peperone fresco nr2

olive nere snocciolate gr 50

capperi dissalati gr 50

calamaro fresco nr 1

olio extra vergine di oliva qb

sale , pepe

limone nr 1

qualche fogliolina di basilico .

Preparazione :

Lavare e cuocere i peperoni sulla brace , dopodiche’ eliminare i semini , la pellicina bruciacchiata e frullare con un minipimer riducendo in crema . Aggiustare di sale e pepe , ed emulsionare con un filo di olio extra vergine di oliva . Sbollentare le olive e i capperi in acqua bollente , raffreddare ed insaporire con del basilico tritato , pepe e un goccio d’olio evo. Pulire il calamaro , tagliarlo a julienne molto fine , condirlo con sale pepe e una grattugiata di limone fresco , mettere da parte e lasciarlo marinare per qualche minuto .

Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua bollente salata. Scolare e mantecare poi alla crema di peperoni arrosto , aggiungendo eventualmente qualche goccio di acqua di cottura e lasciando insaporire .

Impiattare gli spaghettoni al centro , aggiungere le olive e i capperi e qualche fogliolina di basilico un po’ sparse di qua e di la’ . Completare il piatto con l’aggiunta dei calamari tagliati e un filo di olio a crudo .

Buon Appetito .

Chi è Michele Mazzola

Mi definisco un cuoco autodidatta .

Nato e cresciuto a Sorrento , ..terra ricca di prodotti enogastronomici unici al mondo , …limoni , noci , arance , provolone del monaco…!

Prediligo la cucina mediterranea , ma con un attento sguardo al fine dining e al gourmet.

La mia “Cucina” è una scelta di identità ed indipendenza.

La grande gastronomia Italiana: “semplice, buona e bella” …nella lezione di Gualtiero Marchesi.

Mi esprimo ,oggi , con una cucina raffinata, caratterizzata dalla qualità della materia prima, dalla stagionalità dei prodotti e dal profondo legame con la cultura e la tradizione del mio territorio..

Mi inebriano i profumi dell’erbe aromatiche e degli agrumi , che, uniti all’esperienza e alla tecnica, permettono di aiutare a realizzare dei piatti decisamente mediterranei, esaltandone il sapore e la presentazione.

La passione per il mio lavoro mi porta spesso in giro per eventi , a domicilio e in serate gastronomiche in locali e per beneficenza .

Esperienza in cucina di 25 anni , stagioni estive qui in penisola Sorrentina , … in ristoranti rinomatiAcqu’e Sale ,O’ Canonico , Donna Sofia , Antica Trattoria .., e stagioni invernali tra Italia ed estero … Regno Unito , Svizzera e Germania , lago di Garda , Firenze ,Trento e Bolzano.

Mi occupo di consulenza per menu’, per corsi amatoriali e per matrimoni inglesi in ville private.

Passione , umilta’ , cultura e curiosita’ non mancano nel mio vocabolario di vita .

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page