Fagottini speck e brie
E' una ricetta adatta alle vacanze in montagna...i sapori sono quelli delle Dolomiti e del formaggio francese, particolarmente calorico. Questi fagottini sono adatti come aperitivo, oppure, in versione più grande ( come quella che presento), come piatto unico, accompagnato da verdure grigliate e da un bel vino rosso. Gli ingredienti sono veramente pochi, se si compra la pasta brisée già fatta. In calce al testo tuttavia, vi è la ricetta della pasta brisée, desunta come sempre dal Talismano della Felicità di Ada Boni. Sono dei rustici a tutti gli effetti, ma ho preferito la brisée alla pasta sfoglia, per la sua consistenza ed il sapore più morbido.
Ingredienti per 4 persone:
2 dischi di pasta brisée
Due fette generose di Brie
160 grammi di Speck dell'Alto Adige
1 uovo
Preparazione:
Accendere il forno a 200 gradi.
Aprire l'uovo, separando il tuorlo dall'albume in due ciotoline. Tagliare il brie a dadini rettangolari. Tagliare lo speck a pezzetti.
Tagliare il disco di di pasta brisée in 6 quadrati.
Su ciascun quadrato posizionare un dadino di Brie e qualche pezzetto di Speck. Bagnare gli angoli del quadrato con l'albume servendosi di un pennello e chiudere i lembi in modo da formare un fagottino come nella foto. L'albume aiuterà a sigillarli meglio. Ripetere l'operazione con il secondo disco di pasta.
Posizionare la carta forno sulla placca e sulla carte i fagottini, sulla cima dei quali può essere aggiunto un altro pezzetto di speck o di formaggio. Spennellarli con il tuorlo d'uovo per dar loro un bel colore.
lasciar cuocere per 15 minuti...poi controllare...i fagottini devono essere dorati ma non secchi!.
Servire caldi o comunque tiepidi, non freddi...sono saporitissimi.
Per la pasta brisée:
120 grammi di farina 00
70 grammi di burro
un pizzico di sale
mezzo bicchiere d'acqua
pepe qb
Un segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile ( come anche per la pasta frolla), evitando che il burro si riscaldi. Far riposare almeno 30 minuti in frigorifero.