Involtino di rombo con broccoletti e alici fritte


Il Rombo è pesce molto utilizzato in cucina, infatti le sue carni dal sapore delicato fanno si che anche chi non ama particolarmente il pesce ne mangi volentieri una porzione. é preda sia dei pescatori professionisti sia degli sportivi, infatti il suo habitat ideale sono i fondali sabbiosi sia di profondità sia di superficie. Potremmo paragonarlo alla sogliola, ma rispetto a quest'ultima è leggermente più saporito e le sue carni sono più corpose. la ricetta più frequente per il rombo è di cuocerlo in forno con le patate, qui ho voluto proporre qualcosa di più inusuale, abbinando i filetti di rombo ai broccoletti e alle alici fritte, dove l'amaro della verdura esalta il sapore delle carni del Rombo e le alici fritti fanno da croccante nella delicata cottura in padella del Rombo.


Ingredienti per quattro per gli Involtini di rombo con broccoletti e alici fritte:


1 rombo da circa 1 chilo

500 g. di broccoletti

12 alici

60 g di pan grattato

60 g. di farina

1 spicchio di aglio

25 cl di olio evo

25 cl. di olio per friggere

1/3 di bicchiere di vino bianco


Preparazione per gli Involtini di rombo con broccoletti e alici fritte:


Pulire i broccoletti, lavarli dopo averli lasciati in acqua fredda e bicarbonato per una mezz'ora, sbollentarli e infine metterli in una padella con uno spicchio di aglio soffritto in tre cucchiai di olio evo, fra cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di sale, non peperoncino che andrebbe a invadere il sapore dei filetti

Deliscare le alici, sciacquarle e passarle nel pan grattato, versarle in una padella con olio da frittura ben caldo; non appena saranno brunite scolarle e passarle sulla carta assorbente.

Sfilettato il rombo, passare i filetti nella farina, avvolgerli attorno ad una forchettata di broccoletti e fermarli con uno stecchino, adagiarli delicatamente in una padella con olio caldo e cuocerli delicatamente a fuoco basso, appena saranno un poco dorati aggiungere il vino bianco e alzare il fuoco, appena l'alcol sarà evaporato,abbassare nuovamente il fuoco e attendere che i filetti saranno completamente cotti. Servire nel piatto di portata guarnendolo con le alici fritte e due forchettate di broccoletti, salare leggermente il tutto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square