Riso integrale con mandorle al carciofo...scappato
Avete cucinato i carciofi alla romana? Bene, come tutti sanno il carciofo è ghiotto d'olio e se ne usa tanto per prepararli. E' un peccato buttare quell'olio profumato all'aglio e alla mentuccia, che ancora conserva le note amare del carciofo...
Così, con quell'olio e con poco altro, si può preparare un riso integrale profumatissimo, così come spesso si usa condire la pasta con il sugo dell'arrosto.
Ingredienti per 4 persone per il Riso integrale con mandorle al carciofo...scappato:
300 grammi di riso integrale
1/2 bicchiere di olio utilizzato per cuocere il carciofi alla romana
60 grammi di parmigiano reggiano
4 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di mandorle già tagliate a lamelle
sale
pepe bianco
rametti di mentuccia fresca
Preparazione per il Riso integrale con mandorle al carciofo...scappato:
Consiglio di cuocere il riso integrale con la pentola a pressione perché in caso contrario ci vuole molto tempo. In una pentola a pressione versare il riso e l'acqua ( 1 parte di riso 3 parti di acqua).
Chiudere e cuocere per 14 minuti dopo il fischio. Spegnere il fuoco, far svaporare e aprire la valvola. Scaldare bene l'olio del carciofo.
Intanto in un piccolo mixer tritare finemente le mandorle intere e in un padellino dorare appena le lamelle del frutto.
Scolare in una terrina il riso e condirlo con l'olio caldo, le mandorle tritate, il parmigiano grattugiato, il pepe bianco. Servire in tavola guarnendo con lamelle di mandorle e rametti di mentuccia. L'amaro del carciofo di sposa bene con quello della mandorla. Il parmigiano lega, la mentuccia rinfresca...