top of page

Extravirgin Explosion III: alla scoperta dell’olio extravergine di oliva di qualità


L’olio è storicamente la coltura più tipica del territorio e della cucina mediterranea. A esso dobbiamo l’unicità e la varietà della nostra cucina, oltre al gran numero di benefici che ci trasmette con le sue proprietà.

Olives Road, associazione fondata a Roma da un gruppo di assaggiatori professionisti, appassionati e grandi estimatori dell’olio extravergine di oliva, dei suoi profumi e dei suoi variegati aromi, oltre che del suo aspetto salutistico e del suo migliore uso in cucina per esaltare il sapore di ogni piatto, ha l’obiettivo di stimolare il rapporto diretto ed interattivo tra i produttori che tramandano la tipicità e l’identità del territorio, i consumatori interessati e attenti alla qualità e i professionisti del campo gastronomico-nutrizionale. L’associazione promuove, inoltre, un’affascinante iniziativa: l’oleo-turismo. Si tratta di una serie di manifestazioni che portano alla conoscenza dei territori di produzione, della passione, dell’amore e dell’impegno di chi lavora per la qualità, con l’obiettivo di dare un reale contributo ai consumatori e ai produttori di nuove realtà olivicole di qualità che potranno così avere maggiore visibilità e riconoscimenti.

L’attività si snoda tra vari eventi, rivolti a un pubblico interessato, nei quali vengono proposti piatti particolari ai quali vengono abbinati oli di qualità selezionati. La presenza dei produttori è fondamentale per la presentazione delle caratteristiche degli oli. Ogni anno, a fine primavera, viene organizzato Extravirgin Explosion, che giungerà quest’anno alla terza edizione. Protagonisti della Manifestazione saranno i piccoli produttori, che fanno qualità e produttori già conosciuti e riconosciuti. La manifestazione avrà ingresso gratuito e vedrà, come di consueto, la partecipazione di più di 30 realtà d’eccellenza operanti nel settore.

Produttori presenti e programma della giornata

Azienda Agricola Veglio Piero (Piemonte), Frantoio Rossi (Toscana), Azienda Agricola Mazzola (Marche), Il Conventino di Monteciccardo (Marche), Antonelli San Marco (Umbria), Frantoio del Colle (Umbria), Frantoio Ranchino (Umbria), Antiche Terre Pacella (Lazio), Azienda Agricola Adolfo Prosseda (Lazio), Azienda Agricola Cappelli (Lazio), Azienda Agricola Cerrosughero (Lazio), Azienda Agricola Francesca Boni (Lazio), Azienda Agricola Gregorio De Gregoris (Lazio), Azienda Agricola Luca Di Piero (Lazio), Azienda Agricola Quattrociocchi (Lazio), Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori (Lazio), Cantina Castello di Torre in Pietra (Lazio), Frantoio Narducci (Lazio), Frantoio Casale San Giorgio (Lazio), Gloria Sanna (Lazio), Tenuta Agricola Mistral e Metis (Lazio), Azienda Agricola Forcella (Abruzzo), Azienda Agricola Guardiani Farchione (Abruzzo), Oleificio Trespaldum (Molise), Ermmà - Azienda Agricola Sansone (Campania), Fattoria Ambrosio 1938 (Campania), Frantoio Torretta (Campania), Azienda Azienda Agricola Trevisi (Puglia), Frantoio Galantino (Puglia), Torre delle Monache (Puglia), Oleificio Santa Lucia (Basilicata), Terre di Zaccanello (Sicilia), Accademia Olearia (Sardegna).


Ore 14,00: Apertura della manifestazione con banchi di assaggio liberi.

Esperienze cultural gastronomiche: 15,30 – “Il riso, origini e curiosità. Abbinamento eccellente con l’olio extravergine di oliva” Ugo Palopoli, Assaggiatore di riso - Roma. 16,00 – “La pizza e l’olio extravergine di oliva in cottura e a crudo” Giancarlo Casa, Patron della pizzeria La Gatta Mangiona, Via Ozanam - Roma. 16,30 – “Olio extravergine di oliva e la frittura” Chef Sandro Masci, Direttore della scuola di cucina Les Chef Blancs – Officine Farneto - Roma. Ore 16,30 e Ore 17,30: “Laboratorio con i bambini: conosciamo l’olio” A cura di Loriana Abbruzzetti, Associazione Pandolea (Roma) in collaborazione con ScuolaInCucina di Antonella Giansanti – Roma.

Nel corso della manifestazione: “Minicorsi di assaggio dell’olio extravergine di oliva” A cura di Palma Esposito, Università di Cassino

Il nostro Food: Caseificio Porta Roma di Fondi (LT) Cooperativa La Fornarina - Pane di Genzano IGP

Corner culturali: Agra Editrice con pubblicazioni riguardanti l’agroalimentare – Roma. Mostra di opere sugli olivi, a carboncino e china, dell’Artista Anna Carusi – Roma.

Dalle ore 17,30: Aperitiv-Oil: vini presentati in degustazione da alcuni produttori, un intrigante cocktail a base di liquore alle olive in abbinamento a preparazioni culinarie dello chef Adolfo Terribili (con prenotazione).

Ore 21,00: Chiusura della manifestazione.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page