Barchette con Feta, pomodorini e formaggio alle erbe
Con l'arrivo dell'estate è bene esercitarsi in una cucina leggera e digeribile, che comunque sia gradevole e di gusto. Queste barchette sono ideali sia per un aperitivo o per un primo o un secondo; sono semplici da preparare e soddisfano felicemente anche i palati vegetariani.
Ingredienti per 4 persone:
Per la brisèe
Per dieci fagottini
Per la base
250g di farina
125g di burro
60 ml d’acqua fredda
1 pizzico di sale
Miscelare il burro, tagliato a pezzettini e a temperatura ambiente, alla farina; utilizzando prima la punta delle dita fino ad ottenere un amalgama grossolano al quale aggiungere il sale e l'acqua poco alla volta continuando ad impastare, poi lavorare il tutto con le mani come per un normale impasto, fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Coprire il composto con la pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora.
Per il ripieno
200 g grammi di robiola o comunque un formaggio morbido
70 g di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, maggiorana e origano fresco)
150 g di feta
16 pomodori datterino
30 ml di crema di latte
sale pepe
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Foderare con la brisèe degli stampini da forno, far cuocere in forno le barchette forate sul fondo. per circa dieci minuti a 180°. Togliere dal forno e far raffreddare. In precedenza avrete tagliato i pomodori in due, stesi in una teglia e conditi con sale, pepe e zucchero, messi in forno a 80° per circa un ora e mezza. Nel frattempo in una terrina miscelare il formaggio con la crema di latte e le erbe tritate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Negli stampini di brisèe inserire il composto e infornate a 200° per cinque minuti, poi estrarre dal forno e aggiungere un quadratino di feta e una metà di pomodorino. Rimettere nel forno per altri tre minuti.