top of page

Carpaccio di polpo con citronette e sedano croccante



Ecco un delizioso antipasto di mare con un ingrediente insolito: il sedano

‘O Munaciello, un ristorante-pizzeria tipicamente napoletano ambientato in un antico convento del 1600 di Santo Spirito, quartiere popolare per eccellenza e ricco di storia. All’interno del locale si schiude uno spaccato di Napoli, con i suoi colori, le sue musiche e le sue credenze antiche tra il sacro e il profano. La cucina ed il forno a legna sono affidati rispettivamente ad Andrea e Carmine Candito, fratelli napoletanissimi e figli d’arte (il padre era un importante ristoratore con oltre quattro locali gestiti nel capoluogo campano).

Carmine, il maggiore padroneggia il forno a legna con maestria sfornando pizze dalla più nobile arte partenopea. Andrea, giovane ma esperto chef, ripropone piatti dalla più tipica tradizione campana con un menù che varia stagionalmente in base alla freschezza e alle tipicità dei prodotti, questi ultimi tutti provenienti direttamente da consorzi e botteghe della Costiera. Ogni mercoledì sera musica dal vivo con i Napolitaliani, che dalle 21 interpretano con chitarra e voce una carrellata dei più grandi successi della canzone partenopea. Aperto tutti i giorni, il locale vanta come nota caratteristica una saletta privata, “Reginella”, per occasioni speciali.


Ingredienti: 1 polpo 1000/2000 1 costa di sedano Olio q.b. Limone q.b. Sale q.b Pepe q.b. Prezzemolo q.b.

Procedimento: Cuocere il polpo una quarantina di minuti, raffreddare e avvolgere in maniera ermetica in pellicola alimentare e lasciare in abbattitore per almeno 2 ore. Preparare la citronette con olio sale limone . Tagliare a strisce il sedano con un pelapatate e lasciare il acqua e ghiaccio per rendere croccante. Una volta pronto il polpo tagliare all affettatrice con uno spessore di 1 cm posizionare le fette di polpo si un piatto piano condire con sale pepe prezzemolo e la citronette, formare un nido al centro con il sedano croccante e servire


O' Munaciello di Firenze è anche a Miami!

Tutti i sapori e i profumi di Napoli al ‘O Munaciello a Miami, con degustazione di vini italiani, sabato 4 agosto alle ore 19,00 Durante la cena un membro di breakthru beverage parla e spiega le caratteristiche di ogni vino selezionato.

Vini: Prosecco Zonin bianco / NERO EDIZIONE 1 VETRO Sauvignon Blanc Superiore (Cà Bolani)

‘O Munaciello Miami 6425 Biscayne Boulevard Miami ‘O Munaciello Firenze Firenze - Via Maffia, 31 Press: Cristina Vannuzzi

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page