Antipasti vintage: i vol au vent ai tre gusti
di Francesca Topi
Un po' anni '60, con molta nostalgia per il lavoro delle mamme- che la pasta sfoglia la facevano per intero- ecco una ricetta ideale per un cocktail robusto...o anche come antipasto per il Christmas lunch!
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i cestini di pasta sfoglia già pronti. Sono dei gustosi appetizer da realizzare se non avete molto tempo a disposizione, ma dovete munirvi di ciotole e cucchiaini diversi. In alternativa, se volete farli voi, potete cliccare sul link di questa ricetta: guacamole in vol au vent.
Per la base, la ricetta vera e propria della pasta sfoglia, rimando al Talismano della Felicità.
Ingredienti per 4 persone (16 vol au vent):
Per la besciamella:
3 cucchiai rasi di farina 00
3 bicchieri di latte fresco intero
80 grammi di burro
30 grammi di Parmigiano Reggiano
sale
noce moscata
Per i ripieni con la besciamella:
PISELLI
50 grammi di pisellini piccoli
1 piccola cipolla bianca
2 cucchiai di olio
Un pizzico di sale
PROSCIUTTO COTTO
50 grammi di prosciutto cotto tagliato alto
1 cucchiaio di olio
TONNO
20 grammi paté di tonno
scorza di limone grattugiata
Preparazione:
Accendere il forno a 180 gradi.
Tritare finemente la piccola cipolla e lasciarla appena appassire in due cucchiai di olio. Poi versarvi i pisellini e lasciare cuocere a fuoco basso, badando a versare un goccio di acqua calda. Salare leggermente.
Nel frattempo tagliare a pezzetti piccolissimi il prosciutto cotto e versare i pezzetti in un pentolino con un cucchiaio di olio per dorarli appena. Spegnere il fuoco.
Scaldare in un pentolino il latte. In un altro pentolino unire al burro fuso la farina e versarvi a filo il latte caldo, ma non bollente. Mettere questo ultimo pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco moderato finché la besciamella non inizia a condensare. Spegnere il fuoco e incorporarvi il parmigiano. Mescolare e mettere da parte.
Mettere un foglio di carta forno su una placca. Posizionare i vol au vent.
Prendere 3 ciotole. Nella prima unire alla besciamella i piselli scolati e mescolare; nella seconda il prosciutto e mescolare, nella terza mescolare energicamente alla besciamella il paté di tonno e la scorza di limone. Decorare a piacere.
Farcire i vol au vent e cuocere in forno per 5 minuti.
Servire subito.
Comments