top of page

Ciambellone di Pasqua



Guarnito con gli ovetti di cioccolato è molto scenografico- come fosse un piccolo nido- ma in realtà si tratta di un semplice ciambellone, di cui vi do' la ricetta.


Ingredienti per il Ciambellone di Pasqua

 3 uova

375 g. di farina

250 g. di zucchero

1 vasetto di yogurt al naturale da 125

g125 g.di olio di semi 

1 bustina di lievito per dolci 

2 cucchiai di latte 

burro 

zucchero a velo


Realizzazione per il Ciambellone di Pasqua


Accendere il forno a centoottanta gradi e farlo scaldare a 180 gradi

In una ciotola miscelare le uova con la farina setacciata. Aggiungere lo zucchero e mescolare vivacemente e a lungo, in modo che lo zucchero si sciolga e ben si amalgami al composto. Versare nella ciotola lo yogurt e mescolare ancora, quando sarà ben amalgamato aggiungere l'olio. continuando a mescolare con la frusta aggiungere poi il lievito e il latte. Ottenuto un composto fluido lasciarlo riposare almeno trenta minuti..

Con il burro impregnare le pareti interne dello stampo, e versarci sopra il composto. Infornare e far cuocere per circa trenta minuti. Esteriormente il ciambellone si deve presentare ben dorato, con l'aiuto di uno stecchino verificare se all'interno risulti asciutto. Verificate queste due condizioni estrarre dal forno. Far raffreddare almeno quindici minuti il dolce, prima di estrarlo dallo stampo. Cospargere il ciambellone ormai raffreddato di zucchero a velo, riempire il buco con gli ovetti di cioccolato e mettere in tavola per il brunch pasquale.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page