• Sapori- itinerari

Creta Osteria e Pipero insieme a Cortona


(foto Andrea Moretti)


Una collaborazione all’insegna dell’ospitalità, della qualità e della convivialità per un’esperienza di gusto indimenticabile nel cuore della campagna cortonese. Dal 22 maggio Creta Osteria, il ristorante della tenuta vinicola Tenimenti d’Alessandro, accoglie lo Stile, l’Eleganza e l’Energia di Alessandro Pipero, titolare di Pipero Roma, una stella Michelin nel cuore della capitale e ristorante di riferimento per accoglienza e cura del dettaglio, dalla sala alla cucina.

Alessandro Pipero ( foto Andrea di Lorenzo)

Istrionico, divertente ma soprattutto un professionista di indiscusso valore, Alessandro Pipero guiderà il nuovo corso dell’elegante osteria cortonese insieme al nuovo staff di Creta Osteria, creando un connubio perfetto tra golosità ed esaltazione della materia prima del territorio nei piatti ed eleganza e informalità nell’accoglienza. Protagonisti saranno gli ingredienti ispirati naturalmente alla terra Toscana come ad esempio la carne di razza Chianina che si affiancherà, insieme alle altre tipicità del luogo, a quelli che rappresentano i piatti signature di Alessandro Pipero come la sua famosa Carbonara.

“Creta Osteria e Pipero” vi aspettano dal martedì alla domenica (12.00 - 15.00 /19.00 - 22.00) per un’inedita avventura di gusto e convivialità.


(foto Alberto Blasetti)


Tenimenti d’Alessandro - Creta Osteria - Resort Borgo Syrah

Il gusto morbido dei vini, il sapore intenso dei piatti, l'ospitalità calorosa.

Tenimenti d’Alessandro è una tenuta vitivinicola storica della Toscana che vanta, oltre ad una

produzione vinicola di eccellenza, la presenza di un ristorante contemporaneo, Creta Osteria, e di una struttura di accoglienza a 5 stelle, Resort Borgo Syrah, con appartamenti dove soggiornare per poter vivere a 360 gradi l’autentica esperienza della winery toscana.

Tenimenti d’Alessandro inoltre unisce alla storicità della tenuta, con edifici storici di pregio,

installazioni ed opere di arte contemporanea che accrescono il valore delle sale dell’Osteria, degli appartamenti del Resort, del Parco.


Tenimenti d’Alessandro - pionieri del vino sulle colline cortonesi

Dal 1967 Tenimenti d’Alessandro esalta la storica tradizione vitivinicola del Cortonese, riscoprendo la straordinaria vocazione del territorio per il Syrah, vino-simbolo dell’azienda, e per il Viognier.

Nel 2013 un nuovo corso per l’azienda con l’avvento della nuova proprietà, la famiglia Calabresi già partner dei fratelli d’Alessandro dal 2007, e di un nuovo enologo, Filippo Calabresi, che introduce la sua idea di Syrah e Viognier mettendo a frutto l’apprendistato sul Syrah, avvenuto a stretto contatto con molti vignerons in Francia, California e Oregon, dopo gli studi all’International Wine Center di New York.


Filippo realizza a Tenimenti una rivoluzione che parte dalla vigna, dove lavora escludendo prodotti di sintesi e mirando al benessere e all’equilibrio della pianta. La totale assenza di compromessi e la cura artigianale riguardano anche la cantina dove l’impegno è rivolto ad esaltare l’identità locale dei vitigni, senza mai dimenticare la bevibilità.


I vini Tenimenti d’Alessandro guardano oggi alla grande tradizione del Rodano, preservando l’unicità dei suoli per ottenere espressioni autentiche dell’uva plasmata dal terroir cortonese.

Due sono le linee guida perseguite: preservare frutto e freschezza nei vini destinati al consumo quotidiano, tramite l’impiego dei soli contenitori in acciaio; e sottolineare la complessità e la capacità evolutiva delle selezioni, grazie all’introduzione di tecniche che guardano alla tradizione vinicola della Valle del Rodano Settentrionale, quali l’utilizzo del grappolo intero, la pratica del cappello sommerso ed i lenti affinamenti in vecchi contenitori di legno.


CRETA - Osteria contemporanea a Cortona

Creta Osteria, l’Osteria nel cuore di Cortona, nata nel 2018 all’interno di Tenimenti d’Alessandro, completa l’accoglienza dell’azienda insieme al Resort Borgo Syrah, confermando la duplice anima che caratterizza il borgo: tradizione toscana, forte e materica, e creatività contemporanea, raffinata e audace.



Post in evidenza
Post recenti