• Sapori

Roma eterna: la Trattoria “Dal Cordaro” compie 100 anni!



Lo storico locale dà il via ai festeggiamenti per il centenario organizzando da gennaio 2022 una serie di serate: degustazioni da non perdere, all’insegna della cucina romana tradizionale e di qualità!

Un secolo di vita e non sentirlo per La Trattoria “Dal Cordaro”, uno dei locali più antichi di

Roma situato nel cuore di Porta Portese, adiacente alla zona storica del Porto di Ripa Grande,

guidato dalla Famiglia Dori da ben quattro generazioni con passione, dedizione e la buona

cucina romana di una volta, che non passa mai di moda.



LA STORIA

La trattoria Dal Cordaro si trova in una zona importantissima conosciuta fin dall’antichità come una delle aree commerciali fondamentali di Roma. Già dal IX secolo gli scali fluviali si trasferirono su questa sponda del Tevere e il porto più importante, detto Grande, fu quello di Ripa. Al porto giungevano navi di medio tonnellaggio provenienti dal Mediterraneo mentre le navi più grandi scaricavano mercanzie e pescato a Fiumicino. Le merci arrivavano al porto di Ripa grazie a navi mercantili più piccole trainate lungo la riva del fiume da bufali, poi posti in un recinto nei pressi di Porta Portese, o tirate da uomini con delle funi robuste chiamati “pilorciatori”. L’incremento del traffico fluviale costrinse, nel 1693, papa Innocenzo XII ad ampliare il porto. Questa sponda del fiume divenne un luogo propizio per una fiorente economia fluviale che si reggeva su attività come gli uffici e la Caserma della Dogana e mestieri artigiani come i vaccinari (gli addetti alla lavorazione delle pelli), i vascellari (i fabbricatori di terracotta), i barcaroli (traghettatori di fiume), i molinari, i pescatori, i fiumaroli (coloro che vivono sul Tevere esercitando lavori diversi) e i cordari (coloro che lavoravano le corde) da cui il nome della trattoria Dal Cordaro. Il porto fu distrutto Figura 3 Catasto Urbano Gregoriano Vasari - Archivio Capitolino 6 nel XIX secolo con la costruzione dei muraglioni e degli argini del Tevere mantenendone traccia solo nella toponomastica. Di questo importante approdo fluviale rimane memoria solo nelle due rampe che scendono sul fiume di fronte al complesso di San Michele.



OGGI

La Trattoria “Dal Cordaro” oggi è un punto di riferimento per gli amanti del gusto della romanità a tavola, un racconto tra ieri, oggi e domani attraverso le ricette tipiche romanesche della tradizione, realizzate con le migliori materie prime stagionali e biologiche del territorio

laziale. A partire da gennaio 2022, per festeggiare tutto l’anno il suo speciale centenario, La

Trattoria “Dal Cordaro” preparerà un evento degustazione al mese dedicato alla cucina

romana con varie serate dedicate ai propri fornitori storici.

Tutte le informazioni aggiornate sugli eventi in corso si possono seguire sul sito del ristorante www.dalcordaro.it

La nascita della Trattoria “Dal Cordaro” risale agli inizi del secolo, quando nel 1902 il capostipite della Famiglia Dori, Arcangelo, fonda l’omonima osteria “Cantina Dori”. Nel 1922

con il passaggio al fratello Augusto Dori, si arriva al nuovo nome, la Trattoria “Dal Cordaro”. Nel tempo la “bottega” viene passata prima al figlio Dorino e poi ancora ai figli Augusto e Giuliana, che la porteranno avanti fino ai giorni nostri.

Inserita nella storica cornice proprio sotto Porta Portese, addossata alle Mura Aureliane, la Trattoria “Dal Cordaro” è sempre stata sinonimo di qualità degli ingredienti nel rispetto della migliore tradizione romana.

In un secolo la Trattoria “Dal Cordaro” è diventata un luogo del cuore per i romani. Un racconto che si può immaginare anche solo guardando le suggestive foto in bianco e nero appese alle pareti del ristorante, dove la storia di questo locale e dei volti della Famiglia Dori si intreccia a quella della città di Roma.

La gestione attuale della trattoria è affidata alla quarta generazione con i “nipoti” Luca,

Alessandro e David che hanno raccolto l’eredità di esperienza e tradizione ancorata alla

qualità della cucina e al calore di una convivialità che fa sentire subito a casa, per portarla al

meglio oltre i cent’anni di storia.



La Trattoria “Dal Cordaro” è il posto dove si può trovare tutta l’autenticità dei piatti capitolini che fanno tornare indietro nel tempo verso profumi e sapori dimenticati.

Tra i protagonisti assoluti del menù c’è un grande classico, il tonnarello all’uovo artigianale, marchio di fabbrica di tutti i primi piatti preparati con i condimenti tipici romani: carbonara, cacio e pepe, amatriciana, gricia, sugo di pajata, di coda, di involtino e con i funghi porcini.

I salumi degli antipasti invece vengono direttamente dall’allevamento dell’Ulivarella, un

Agriturismo nel territorio di Velletri che produce prodotti di eccellenza. I formaggi sono quelli del Caseificio dei Fratelli Onori di Artena, mentre il guanciale arriva dalla selezione della storica bottega romana “Norcineria Iacozzilli”, nel cuore della capitale.



E come indicato sempre nel menù, non mancano la pagnotta calda casareccia a volontà e

una carta dei vini prevalentemente del Lazio con ottime etichette delle Cantine Carpineti,

Giangirolami, Corte dei Papi e Poggio Le volpi, compagni di viaggio perfetti da degustare

insieme ad una cucina familiare preparata a regola d’arte. Assolutamente da non perdere

i dolci fatti in casa, primo tra tutti la torta di ricotta e visciole che, tra le varie specialità,

merita di farsi lasciare un posticino per l’assaggio di fine pasto.

“Siamo in pochi, ma tutti di famiglia - racconta Luca – in cucina la fanno da padrone il nostro

cuoco Maurizio con l’aiuto di Annarella, la regina dei nostri dolci, e le Zie Marina e Assunta, che si occupano delle preparazioni. In sala Zio Augustarello, come affettuosamente ci piace chiamarlo, dirige il servizio con Emanuele insieme a noi “nipoti” Alessandro, David ed io, che accogliamo gli ospiti per offrire quel momento di familiarità che solo un tuffo indietro nel tempo di quasi cent’anni può regalare”.

Tutto questo e molto di più è la Trattoria “Dal Cordaro” Vino e Cucina romana dal 1922.

Benvenuti nel tempio della cucina romana che sa di famiglia e ospitalità!


TRATTORIA “DAL CORDARO”

Vino e Cucina romana dal 1922

Piazzale Portuense, 4 (Porta Portese) – Roma Tel. 06.58.36.751

La cucina è aperta:

Pranzo Lun-Dom dalle 12.30 alle 14.30

Cena Lun- Sab dalle 19 alle 23

www.dalcordaro.it

www.facebook.com/dalcordaro

www.instagram.com/dalcordaro/





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square