top of page

Le pizzelle!


Sono forse l'antipasto più buono al mondo, almeno per me!

Ingredienti per 4 persone per le pizzelle ( 4/5 pizzelle a testa):

300 g di farina 00

10 g di lievito di birra

1/2 bicchiere d'acqua

un pizzico si sale

un pizzico di zucchero

per la salsa

250 g di polpa di pomodoro

600 g di parmigiano grattugiato

aglio

olio

sale

Olio evo per friggere

Preparazione per 4 persone per le pizzelle:

In una ciotola versare tutti gli ingredienti della pasta da friggere, con il lievito di birra sciolto in acqua appena tiepida insieme ad un pizzico di zucchero. Mescolare con cura e, quando il composto sarà omogeneo, lasciar riposare nella ciotola per 2 ore circa, in modo che lieviti bene.

In una padellina dal bordo alto versare l'olio e, non appena caldo versare lo spicchio d'aglio spellato aggiungere la polpa di pomodoro, il sale ed il pizzico di zucchero. Il tempo di cottura varia un po', Spegnere il fuoco non appena il pomodoro si rapprende un poco.

Prendere la palla di pasta e dividerla, aiutandosi con poca farina, realizzando dei dischetti di circa 4 centimetri ( a me piacciono più piccole) di diametro e non troppo sottili.

Aiutandosi con una schiumarola, immergere le pizzelle in abbondante olio bollente per la frittura: non appena saranno dorate scolarle bene e porle ad asciugare su carta assorbente o ancor meglio su carta da pane.

Versare un cucchiaio di salsa al pomodoro su ciascuna pizzella e del parmigiano grattugiato e servire subito...che bontà!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page