top of page

Pennette alle uova di Rombo


Ieri stavo stavo preparando dei filetti di rombo per il mio nipotino, che veniva a cena da me.

Stavo sfilettando il pesce ed ho trovato la sorpresa: la sacca delle uova, immediatamente ho immaginato la ricetta che vi propongo. E' raro, ma quando capita, vale la pena conservare la sacca delle uova di qualsiasi pesce si stia lavorando, quelle di rombo e di spigola sono particolarmente prelibate. Anche quando fate pulire il pesce dal pescivendolo, potete farvi mettere da parte questa prelibatezza. Io generalmente conservo anche lische e testa per realizzare un fumetto, utile sia per arricchire la salsa del pesce che sto cucinando sia per cuocere un eventuale risotto.


Ingredienti per due per le Pennette alle uova di Rombo:


80 gr. di pennette rigate

400 gr. di pomodori pachino

due spicchi di aglio

uova di rombo

una punta di peperoncino

otto cucchiai di olio extra vergine di oliva

un ciuffo di prezzemolo sminuzzato



Preparazione per le Pennette alle uova di Rombo:


In un tegame con sei cucchiai di olio fate soffriggere l'aglio e il peperoncino, appena imbiondito l'aglio toglietelo dal tegame e aggiungete i pomodorini. Fate cuocere la pasta. In un tegamino a parte scaldate il resto dell'olio con l'altro spicchio di aglio, da estrarre non appena imbiondito e aggiungete la sacca delle uova, lasciate andare a fuoco moderato fino a che le uova saranno uscite dalla sacca, e risulteranno ben dorate.


Scolate la pasta al dente e saltatela nel tegame del sugo, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, all'ultimo minuto aggiungete le uova e mescolate bene. a fuoco spento aggiungere il prezzemolo.

Come avrete notato non faccio uso di sale, se non nell'acqua di cottura della pasta, anche senza esagerare, la sapidità al piatto la danno le uova del pesce. Il consiglio di cuocere separatamente la salsa dalle uova nasce dall'esigenza di mantenere soffici le uova e non farle cuocere troppo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page