top of page

Un gelato gourmet!


Oggi la parola gourmet è associata a molte altre e a tutte attribuisce il valore di alto profilo nel mondo della gastronomia: Se associato al nome cucina ad esempio si vuole identificare quella cucina di ricerca, di valorizzazione del prodotto, non solo realizzata con la tecnica ma anche e sopratutto con abbinamenti di materie di eccellenza e di sapori. Qui abbiamo associato il termine gourmet al gelato, ecco cosa significa: un gelato realizzato con materia prima di altissima qualità, con prodotti di stagione, con pochi, selezionati gusti che risultino al palato delle vere primizie. Questa la filosofia che Simone Bonini applica nelle sue gelaterie. Locali dove certamente si può degustare il classico cono, ma quello che distingue la linea di queste gelaterie è nella filosofia stessa del Bonini: “Per me il mondo del cibo è un universo dove tutto ruota, tutto si fonde e si unisce, non esiste la cucina dei ristoranti, delle trattorie, dei bar, delle pizzerie, delle gelaterie: esiste un unico mondo a cui attingere e fare contaminazioni.”


Simone non usa il termine gourmet per definire il suo gelato, bensì Gelato Gastronomico: rappresentato da IGrandiFormaggiItaliani: un gelato salato con una nota dolce realizzato, a seconda del momento, con i migliori Pecorino toscano, sardo, laziale, con Gorgonzola, Mozzarella di bufala, Grana Padano, Parmigiano reggiano stagionato, oppure con altri formaggi che si trovano sul mercato e ben si abbinano ai gusti presenti in banco. Ma tutti i gusti presenti nei pozzetti assecondano l'esigenza di Bonini nel presentare ai propri clienti prodotti che vanno dai più classici gusti ai più innovativi, magari anche ispirati dalle più antiche tradizioni. Nascono così i gusti del tipo crema al Vin santo, Gelato al Castagnaccio, il Gelato al Panettone, una crema all’uovo realizzata con dei biscotti che conferiscono il sapore dell’impasto del panettone con l’aggiunta dei canditi, il Gelato all’olio extravergine di oliva toscano, un latte bianco molto leggero, mantecato con olio aggiunto a caldo, proposto su fette di pane come una fettunta gelata; oppure un latte e menta, bevanda molto in voga negli anni ’80, ma riproposta come Gelato: questo è il Fresco Carapina, un latte e panna con foglie di menta piperita, lasciate in infusione e poi filtrate. Sono solo alcune delle ricette proposte da Canapina. I punti vendita di Canapina sono tre, due a Firenze ed uno a Roma, ma recentemete Bonini ha realizzato Il Carapina FoodTruck, per portare il Gelato Carapina on the road.Con l’inconfondibile stile Carapina fatto di eleganza e semplicità, il Carapina FoodTruck si sposta per la Penisola non solo per proporre i gelati creati da Simone Bonini: è infatti possibile noleggiarlo anche per eventi privati e utilizzarlo per servire altri prodotti di streetfood.

Il nostro consiglio prima di ordinare è quello di chiedere sempre, come se fossimo in una osteria gourmet: cosa c'è oggi di buono?.

Carapina è certo una stella nel firmamento della gastronomia Italiana.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page