Tartellette con frolla "salata", ganache al cioccolato e cocco

November 27, 2018

 

 Lo confesso, non sopporto più i dolci troppo...dolci. Così, invece di realizzare una pasta frolla normale, ho deciso di provare ad abbinare il cioccolato con una frolla, che chiamo impropriamente "salata". Il risultato non sarà perfetto e vedersi, ma è molto buono.

 

 

Ingredienti per 6 tartellette:
100 g di farina 00
sale quanto basta ( quello di Cervia sarebbe ideale)
45 g burro a pezzetti

1 uovo

 

per la ganache:

Cioccolato fondente al 55% 200 g

Panna fresca liquida 125 g

30 g burro

1 pizzico di sale

 

Per decorare:

cocco grattugiato

 

Preparazione:

Io ho utilizzato una ciotola capiente, ma l'impasto si può lavorare tranquillamente anche sulla spianatoia.

Si lavora la farina con il sale e il burro fino ad ottenere un impasto in briciole. Poi si versa nell'impasto l'uovo e si continua ad impastare fino a farlo diventare "una palla" morbida ed omogenea. La si avvolge con la pellicola trasparente e la si mette a riposare per 30 minuti.  

 


Nel frattempo di accende il forno a 200 gradi. Grattugiare il cioccolato fondente in una ciotola. Scaldare la panna in un pentolino fin quasi al bollore.

Versare in tre volte  la panna calda nella ciotola del cioccolato  continuando sempre a mescolare  fino a che il colore del composto non sia tornato uniforme. A questo punto aggiungere anche il burro morbido tagliato a cubetti, e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Per distribuirla nelle tartellette, che sono piccole, consiglio di farla raffreddare un po' nel frigo, in modo che diventi meno liquida.

Prendere la pasta frolla, stenderla con un mattarello senza lavorarla troppo. La sfoglia deve essere uniforme ma non troppo sottile. Con un coppapasta più grande dei pirottini tagliare dei dischi, che andranno poi posizionati nei pirottini e  fatti aderire. I pirottini non devono essere unti in precedenza.

 

Infornare i pirottini a 200 gradi per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Estrarre le tartellette, ormai fredde, dai pirottini ( vengono via facilmente da sole...).

Con una spatola riempire con la crema ganache (ormai di una certa consistenza dopo  circa trenta minuti in frigo)  un sac à poche con beccuccio non molto grande ( se volete anche zigrinato). A questo punto riempire le tartellette con la ganache. Spolverare con cocco grattugiato. Il leggero salato della pasta con il dolce del cioccolato, per me sono irresistibili...

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Farfalle ai fiori di zucca

September 17, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

September 13, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca