Le Zeppole al forno!
Nell'Italia cento-meridionale le zeppole di San Giuseppe vengono realizzate, fritte o al forno, in occasione della festa di San Giuseppe il 19 marzo, che è anche la festa del Papà.
In altre regioni invece rappresentano dolci tipici del carnevale o addirittura delle festività natalizie. La cosa più difficile da realizzare è la pasta choux, ovvero quella che si prepara per i bigné. Bisogna armarsi di santa pazienza e fare delle prove.
Ingredienti per 8 zeppole al forno di "buona" grandezza:
Per la pasta choux:
200 ml acqua
120 gr farina 00 120 gr
80 gr burro
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino zucchero
Per la crema pasticcera:
500 ml latte
120 gr zucchero
5 tuorli
50 gr farina 00
scorza di limone grattugiata
Per la decorazione:
amarene o ciliegie candite
zucchero a velo
Preparazione per le Zeppole al forno
Preparazione della crema.
Scaldare il latte in un pentolino. In un recipiente versare i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolare energicamente con la frusta finché non diventa un composto spumoso. Poi aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare: l'impasto diventa più duro e tende a spezzarsi. Quando il latte bolle, spegnere e aggiungere a poco a poco al composto con l'uovo, mescolando sempre con la frusta. Mettere il pentolino sul fuoco e, continuando sempre a mescolare, non appena il composto inizia a rapprendersi ed ad assumere la consistenza cremosa, spegnere il fuoco. Sigillare con la pellicola trasparente, posta a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Preparazione della pasta choux .
In un pentolino sciogliere il burro a pezzetti, versare l'acqua, il sale e il cucchiaino di zucchero e cuocere a fuoco basso fino ad ebollizione, mescolando. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, bisogna togliere il pentolino dal fuoco e versarvi la farina setacciata, mescolando con una frusta di gomma per evitare che si formino grumi. Il composto sarà molto più denso. Riportare il pentolino sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché non diventa una palla compatta.
Far raffreddare. In una ciotola porre la palla di impasto e versarvi sopra le uova una alla volta, e continuando sempre a mescolare fino a che il composto non diventerà morbido.
Accendere il forno a 190 gradi.
Qui viene il difficile: bisogna trasferire il composto in un sac à poche con foro stellato grande. Porre della carta forno su una placca e spremervi sopra il composto cercando di formare dei cerchi di circa 8/9 cm di diametro e ripassandoci sopra due volte. Consiglio a questo proposito di esagerare con gli ingredienti per la pasta choux: le prime zeppole, almeno nel mio caso, avranno un aspetto terribile!
Infornare con forno ventilato a 190 gradi per circa 25 minuti e comunque fino a quando le zeppole saranno ben dorate in superficie. Alcuni consigliano a questo punto di bucarle alla base con uno stecchino e di mantenerle in forno spento per altri 10 minuti. Estrarre le zeppole e lasciarle a raffreddare su una griglia.
Tagliare in due orizzontalmente le zeppole e farcirle con la crema pasticcera, tenendone un po' da parte. Riempire della crema rimanente un sac à poche con bocchetta stellata piccola e spremerla al centro della zeppola farcita,oppure su un lato, come preferite. Posizionare sopra questi ciuffi di crema un amarena sciroppata.
Sono pronte!