Penne integrali con crema di broccoli
Pasta e broccoli è un must della cucina italiana, in tutte le regioni esiste una ricetta di questo gustoso piatto, di sicura origine contadina.
Le variazioni sono minime ma a volte sostanziali; gli ingredienti sempre semplici si amalgamano assieme con risultati ottimi. Un piatto, la pasta con i broccoli, interpretato anche da prestigiosi cuochi stellati; ricordo ad esempio una grande versione di questo primo piatto di Antony Genovese, una vera esplosione di gusto e sapore. La versione che qui propongo è quella della ricetta romana, la variante che ho introdotto è la pasta integrale, secondo me attribuisce al piatto ancora più un carattere contadino alla ricetta. Ovviamente la pasta integrale deve essere di alta qualità, altrimenti risulterebbe troppo invasiva, andando a coprire la sapidità del broccolo. Poi altra esigenza, di questa mia proposta, è quella di utilizzare esclusivamente il broccolo romanesco.
Ingredienti per quattro per le Penne integrali con crema di broccoli:
700 gr. do broccolo romanesco
360 gr. di penne integrali
1 filetto di acciuga sotto sale
1 aglio
1 peperoncino piccolo
dieci cucchiai di olio evo
50 gr. di pecorino romano
Preparazione per le Penne integrali con crema di broccoli:
Sbollentare i broccoli, e diliscare e sciacquare l'acciuga, scolare i broccoli delicatamente, conservando l'acqua di cottura:. In una padella capace soffriggere nell'olio aglio, peperoncino e acciuga, quando questa sarà completamente sciolta eliminare l'aglio e versare i broccoli, farli saltare per circa cinque minuti. Versare metà dei broccoli nel bicchiere del frullatore aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoli, frullare fino ad ottenere una crema densa. Cuocere la pasta nell'acqua dei broccoli, scolarla al dente e saltarla nella padella dei broccoli. Nel piatto di portata stendere una base di crema di broccoli, versare la pasta e condire con una generosa spolverata di pecorino.