Insalata...al forno

Mangiare un buon piatto di verdure, crude o cotte, è sempre un buona soddisfazione; sia per il palato sia per la salute. Un cibo ottimo in tutte le stagioni, che si presta a qualsiasi tecnica di cottura, ovviamente per meglio gustarne il sapore e per meglio assumerne i valori nutritivi si consiglia sempre di consumarle crude. Ma ovviamente si può desiderarne di cotte, quindi
sicuramente le cotture che meglio valorizzano i vegetali sono al vapore o al forno. Qui suggerisco una ricetta davvero gustosa, che comprende un mix di verdure che ben si abbinano fra loro, ma a discrezione del cuoco possono essere integrate con altre varietà, assecondando i gusti personali.
Ingredienti per quattro
4 carciofi romaneschi
4 cipolle dorate
4 zucchine romanesche
16 funghi champignon grandi
4 patate grandi
6 cucchiai di olio evo
sale e pepe
Preparazione
La preparazione è molto semplice, richiede solo cura nel pulire le verdure e attenzione nella cottura. Pulire bene i carciofi, eliminando le foglie esterne e quasi totalmente il gambo, con uno spilucchino ricurvo da verdura eliminare la cima delle foglie rimaste e la parte esterna della corolla. Tagliare a metà i carciofi e metterli a bagno in acqua acidulata con il limone.
Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi, immergerli nella stessa terrina dei carciofi.
Lavare e tagliare a metà le zucchine e dividerle ancora in due parti.
Ora pulire i funghi, eliminando ogni traccia di terra e dividerli a metà.
Sistemare tutte le verdure in una teglia da forno e condirle con sale pepe e olio. Infornare a forno caldo a 200° e lasciar cuocere per circa venticinque minuti. Sfornare e servire le verdure ancora calde.
Questo piatto oltre ad essere un ottimo contorno, può essere proposto anche come antipasto o addirittura come secondo piatto vegetariano.
