Pasta alla marinara
E' una ricetta semplicissima e gustosa. Se non avete tempo di pulire ( o non sapete farlo, come me) i calamari, potete richiederlo alla vostra pescheria di fiducia.
In ogni caso per quanto riguarda le cozze ( che nessuna pescheria pulisce più) bisogna raschiare con cura i gusci, lavarli bene in acqua corrente ed eliminare il filamento che tiene il mitile attaccato alla roccia o al palo sott'acqua.
Ingredienti per 4 persone:
320 grammi di spaghettini
500 grammi di cozze
4 gamberi
2 calamari
olio evo
2 spicchi d'aglio
2 dita di bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
basilico
peperoncino
scorza di limone grattugiata
Preparazione:
Sgusciare il corpo dei gamberi ed eliminarne il filo scuro all'interno. Tagliare i calamari ad anelli e a pezzetti. Eseguire l'operazione di pulizia delle cozze come sopra indicato.
Versare calamari e cozze in una padella capiente con olio, aglio e peperoncino. A metà cottura, quando le cozze si sono aperte, versare anche i gamberi. Sfumare con il vino bianco, assaggiare e, se è il caso, salare. Spolverare con una punta di scorza di limone grattugiata e spegnere.
Scolare gli spaghettini molto al dente ( tenendo da parte tre dita di acqua di cottura), riaccendere sotto la padella e versarvi gli spaghettini. A questo punto è necessaria un po' di pazienza e di polso: bisogna far saltare la pasta a lungo, in modo che acqua di cottura ( quella messa da parte) e olio del condimento formino un'emulsione e lo rendano più cremoso.
A fuoco spento aggiungere prezzemolo e basilico e servire subito!