top of page

Missultin, tesoro d'acqua dolce....in onda su Geo, Rai Tre, il 20 dicembre!


Sul Lago di Lecco si pratica da secoli la pesca dell'agone, che viene lavorato, conservato sotto sale e foglie di alloro e assume il nome di Missultin. La sua pesca e' regolamentata fin dal Medioevo.

Il Missultin è una vera specialità gastronomica e, così come accade per tutti i piatti che una volta erano considerati ‘poveri’ , oggi invece sono diventati una vera e propria prelibatezza da gustare.

Il cuoco brianzolo Matteo Scibilia, patron dell'osteria della Buona Condotta e attento cultore della storia gastronomica lombarda, con il Missultin realizza ricette molto particolari: degli spaghetti con il Missultin e profumi del Sud ( essendo Matteo di origini siciliane) e gli stessi arrostiti con patate.

Ma oltre il Resegone si producono anche formaggi unici, come come quelli freschi di Montevecchia, lavorati e affinati con amore da Raffaele Maggioni, abbinati poi da Matteo al Pan Tramvai.

Questa preparazione è una vera chicca, una sorta di "Panettone dei poveri" fatto con farina integrale ed uvetta. Il suo nome deriva dal fatto che si trattava del cibo preferito dei pendolari che ogni mattina si recavano a Milano per lavorare...

Stay tuned!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page