top of page

Penne integrali con piselli, funghi e carciofi



di Marco Rossetti


Le farine integrali e di conseguenza la pasta integrale, stanno riscuotendo un successo inimmaginabile in questi ultimi anni.

Nel sistema alimentare di questo periodo, dove la ricerca di cibo sano e naturale sembra non esaurirsi mai, La ricerca disperata delle dei consumatori verso quei prodotti che riportino sulla confezione la scritta bio o naturale è una moda sicuramente ma rappresenta anche una presa di coscienza e di consapevolezza dei consumatori. La farina integrale è il frutto di una lavorazione di macinatura che lascia al chicco di grano macinato più fibre e maggiori sostanze benefiche e lo priva anche di molto dello zucchero presente. Queste condizioni rendono, oggi, questo prodotto molto gradito, anche sotto il profilo organolettico i prodotti realizzati con farine integrali hanno migliorato; sino a qualche tempo un forte sentore di paglia era protagonista del retrogusto di pane e pasta realizzati con farine integrali; oggi il sapore intenso di questi manufatti incontrano molto di più il gusto di chi li consuma. E' per questo che proponiamo sempre più spesso ricette che come ingrediente principale presentano diversi formati di pasta integrale.


Ingredienti per le penne integrali con, piselli, funghi e carciofi per quattro


320 gr. di penne integrali

150 gr. di piselli sbucciati

200 gr. di funghi champignon

2 carciofi

1 cipolla

6 cucchiai di olio evo

sale e pepe


Preparazione delle penne integrali con piselli, funghi e carciofi per quattro


Tritare finemente la cipolla, in un tegame capace versare due cucchiai di olio e farcela appassire. Non appena appare trasparente versare i piselli, farli insaporire e poi aggiungerci un mestolo di acqua calda, coprire il tegame con un coperchio e cuocere per circa dieci minuti, scoprire il tegame e far consumare tutta l'acqua; spengere il fuoco e tenere coperto il tegame. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le parti dure del girello, eliminare la parte esterna del gambo, tagliare tutto alla julienne, scaldare in altro tegame due cucchiai di olio, appena caldo versare nel tegame e farci cuocere i carciofi. Pulire anche i funghi e tagliarli a fettine, oppure comprarli confezionati già tagliati. Accendere il fuoco sotto il tegame dei piselli, aggiungere i carciofi, lasciare il fuoco moderato per un paio di minuti, poi aggiungere il resto dell'olio e i funghi, continuare la cottura per qualche minuto, quando tutti gli ortaggi saranno cotti aggiustare di sale e spengere il fuoco; cuocere le penne in acqua salata, scolarle al dente e farle mantecare nel tegame delle verdure, aggiungendo del parmigiano, servire nel piatto di portata aggiungendo altro parmigiano.

Comments


Post in evidenza
Post recenti