Riso curcuma e piselli
di Francesca Topi
Questa ricetta, interamente vegetale, è un finto risotto: non prevede l'uso del burro o del formaggio, ma sfrutta l'amido dell'Arborio per la mantecatura con l'olio dei pisellini. Il sapore è fresco e pungente, grazie alla curcuma e al pepe.
Ingredienti per 4 persone per il Riso con curcuma e piselli:
320 grammi di riso superfino Arborio
2 etti di pisellini freschi sgusciati
2 cipollotti freschi
olio evo
2 cucchiaini di curcuma
pepe macinato fresco
e sale quanto basta
6 cucchiai di acqua calda
Preparazione per il Riso con curcuma e piselli:
Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella. Versarvi i cipollotti affettati e, con l'aiuto di un cucchiaio di acqua calda, farli stufare a fuoco basso. Quando i cipollotti si saranno ammorbiditi, versare i piselli nella padella, mescolare, aggiungere ancora 3 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio e tenere fino a cottura a fuoco molto dolce. Salare poco, mescolare e spegnere.
In una ciotolina far sciogliere i due cucchiaini di curcuma con 2 cucchiai di acqua calda e mettere da parte.
Cuocere il riso al dente ( versandolo in acqua bollente). Salare solo a fine cottura.
In un'insalatiera versare il riso scolato ( ma tenere l'acqua di cottura, non si sa mai), aggiungere la curcuma "liquida", i piselli con il loro olio e mescolare vigorosamente con un mestolo di legno per mantecare bene il tutto. Aggiustare eventualmente di sale e pepare. Servire subito. Per una versione più calorica si può aggiungere del parmigiano grattugiato, ma io, con la curcuma, non lo consiglio.
Comentarios