top of page

Risotto delle feste con zucca, gorgonzola e noci!



di Marco Rossetti

La zucca è il frutto di svariate piante della famiglia delle cucurbitacee; proveniente dall'America, diffusasi in Europa attorno alla metà del '500. Oggi il suo uso prevalente è in cucina, si presta a molteplici preparazioni; viene anche molto utilizzata a scopi ornamentali; in questi ultimi anni in Italia si è diffusa la moda di festeggiare la notte di Halloween e la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale costruita con lo scopo di cacciare gli spiriti maligni, tradizione importata da oltreoceano.

Come abbiamo detto la zucca in cucina è molto duttile, noi qui la proponiamo come supporto di un ottimo risotto.


Ingredienti per quattro

750 gr.. di zucca

2/3 di porro

350 gr. di riso

1 lt. di brodo vegetale

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

100 gr. di gorgonzola piccante

1/3 di bicchiere di latte

1/2 bicchiere di vino

sale e pepe bianco

12 noci di Sorrento

Qualche chicco di melograno


Preparazione

Sbucciare le noci, lasciarne interi i gherigli di quattro, con il resto realizzare una polvere. realizzare, a freddo la crema di gorgonzola, miscelando bene il formaggio con il latte. Pulire e lavare il porro, e tagliarlo a rondelle sottili. Pulire la zucca dai semi e dalla buccia, e tagliarla a dadini.

In un tegame far scaldare l'olio, nel quale far appassire il porro tagliato a rondelle, aggiungere la zucca, far cuocere per 7 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo. Quando il composto si sarà asciugato, mettere da parte qualche pezzo di zucca e aggiungere il riso; farlo tostare. Irrorare con il vino e lasciare evaporare l'alcol. Far insaporire e aggiungere un paio di mestoli di brodo, operazione da ripetere più volte, sempre mescolando con la paletta da risotto, fino a cottura ultimata. Aggiustare di sale e macinare del pepe bianco nel risotto. Il risotto non dovrà risultare all'onda, ma piuttosto asciutto. Finita la cottura versare nel piatto di portata, aggiungere la granella di noce e la crema di gorgonzola, sistemare sopra la crema qualche pezzetto di zucca e i gherigli di noce. Guarnire il piatto con i chicchi di melograno, sistemati attorno al riso.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page