Quiche ai funghi porcini, fontina e radicchio

September 11, 2019

 Per questa quiche, facile da preparare, ho utilizzato un disco di pasta brisée pronta. Chi ha tempo  e vuole realizzarla con le proprie mani può facilmente consultare la ricetta del Cucchiaio d'argento ( http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pasta-brisee/)

 

Ingredienti per la Quiche ai funghi porcini, fontina e radicchio:

 

1 disco di pasta brisée pronta

300 gr funghi porcini

100 gr fontina valdostana

3 cucchiai di olio evo

2 foglie di radicchio

3 uova

2 dl panna fresca

1 spicchio aglio

1 cucchiaio prezzemolo

 

Preparazioneper la Quiche ai funghi porcini, fontina e radicchio:

 

Accendere il forno a 180 gradi. Pulire i porcini, eliminando le parti rovinate e utilizzando un canovaccio pulito e umido per eliminare la terra. Tagliare i funghi a fettine. In una padella versare l'olio e lo spicchio d'aglio. Farvi saltare i funghi per pochi minuti, aggiungere sale e, a fuoco spento, il prezzemolo precedentemente tritato e le due foglie di radicchio tritato. Grattugiare grossolanamente  la fontina valdostana ( con una grattugia a buchi larghi). Eliminare l'aglio.

Versare le uova intere in una ciotola, aggiungere sale e pepe. Sbattere le uova aggiungendo la panna poco a poco. Aggiungervi la fontina grattugiata. Continuare a mescolare.

Stendere il disco di pasta brisée in una teglia di silicone dai bordi rialzati della misura giusta. Con una forchetta bucherellare la pasta. Premere leggermente gli orli della pasta sul bordo della teglia ed eventualmente pareggiare la "crosta" con un coltellino. Versarvi sopra metà dei funghi, poi il composto di panna e uova, infine l'altra metà dei porcini.

Infornare a 180° C e cuocere per 20 minuti; non appena la pasta sarà leggermente dorata, sfornare. Lasciar raffreddare qualche minuto. Rimuovere la quiche dalla teglia di silicone e servire.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Anni '80: fettuccine al salmone e pepe rosa

December 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

December 13, 2019

December 12, 2019

December 12, 2019

December 11, 2019

December 10, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square