top of page

Quaglia, tartufo, funghi e guanciale


Con l'avvicinarsi dell'autunno al mercato si trovano i primi funghi, e ognuno di noi pensa di abbinarci una gustosa pietanza, cosa di meglio di un poco di cacciagione?

Si è vero, le quaglie si trovano spesso anche in macelleria, sono quelle allevate; leggendo bene le etichette si possono trovare di quelle BEN allevate, simili alle selvatiche.

Iniziano a spuntare anche i primi tartufi, quindi abbinando i tre ingredienti si può realizzare una ricetta che possiamo definire una vera ricercatezza.


Ingredienti per 4 per la Quaglia, tartufo, funghi e guanciale:


8 quaglie

500 g. di funghi

30 g. di tartufo nero

4 fette di guanciale

1/2 bicchiere di olio evo

1/4 bicchiere di vino bianco

20 olive nere

3 spicchi di aglio sale e pepe


Preparazione per la Quaglia, tartufo, funghi e guanciale:


Grattugiare finemente il tartufo; in un tegame piccolo fate scaldare uno spicchio di aglio nella metà dell'olio, prima che questo raggiunga il punto di fumo estraete l'aglio e a fuoco spento aggiungete il tartufo mescolare bene, fino ad ottenere un composto fluido, senza salarlo lasciarlo riposare.

Eliminare dai volatili ogni residuo di penne, eviscerarli e lavarli. riempite ogni quaglia con un cucchiaino di salsa al tartufo, poi avvolgetela con una fetta di guanciale. In un tegame, che contenga comodamente tutta la cacciagione, scaldate il resto dell'olio con uno spicchio di aglio, non appena questo risulti dorato estrarlo dal tegame, nel quale aggiungete le olive. Inserire le quaglie e farle rosolare su tutti i lati, irrorate con il vino, quando l'alcol sarà evaporato, abbassare il fuoco salare leggermente e coprire il tegame. Lasciate cuocere per una quarantina di minuti, girando le quaglie di tanto in tanto. Nel frattempo tagliare i funghi a tocchetti versateli in un altro tegame, dove avrà soffritto l'ultimo spicchio di aglio, sempre da togliere prima che si bruci, saltare i funghi in questo intingolo per cinque minuti, da salare solo a fine cottura. Al termine della cottura delle quaglie servirle nel piatto di portata circondandole con i funghi e un cucchiaino di salsa di tartufo, macinare, al momento, sul piatto un poco di pepe.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page