• di Marco Rossetti

Crudo di zucchine a julienne e timo al limone


Come più volte ripetuto, quelle che chiamiamo le ricette dei 5 Nodi non sono altro che semplici preparazioni, in molti casi a crudo, ottime per il mare, per cucine poco attrezzate, o addirittura per andare in barca. Le abbiamo chiamate 5 nodi, perché è una velocità minima per la barca, e sta ad indicare la voglia di preparare la cena senza fretta, con la libertà che ti da la vacanza.

In estate l'esigenza di mangiare cibo fresco è di tutti, dal gourmet all'amante della carne in scatola, preciso che quest'ultima non rientra nei miei canoni di consumatore. Propongo questo piatto semplice ma gustosissimo,


Ingredienti per ogni commensale

2 zucchine

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

un rametto di timo al limone fresco

due cucchiaini di succo di limone

sale e pepe


Procedimento

Per realizzare una julienne di zucchine, prima occorre tagliare in due le zucchine, poi tagliare le due parti per la lunghezza, procedere e tagliare ogni parte ancora per la lunghezza. In questo modo è più facile eliminare la parte bianca dell'ortaggio. Quando è rimasta solo la parte verde, si continuano a tagliare in striscioline sottili,come nella foto..Condire la julienne così ottenuta con l'olio, il sale e il pepe, mescolare bene e guarnire con le foglie di timo al limone. Questa insalata è da preparare mezz'ora prima del pasto, in modo che le zucchine abbiano il tempo di insaporirsi con gli odori.

Il risultato verrà esaltato se le zucchine utilizzate sono freschissime, un antipasto o un contorno di grande soddisfazione, credetemi!

Queste zucchine costituiscono un ottimo abbinamento per carpacci di carne e di pesce. Soprattutto d'estate, quando il caldo si fa sentire e non si ha voglia di cibi troppo pesanti.



Post in evidenza
Post recenti