Insalata...al forno


Mangiare un buon piatto di verdure, crude o cotte, è sempre un buona soddisfazione; sia per il palato sia per la salute. Un cibo ottimo in tutte le stagioni, che si presta a qualsiasi tecnica di cottura, ovviamente per meglio gustarne il sapore e per meglio assumerne i valori nutritivi si consiglia sempre di consumarle crude. Ma ovviamente si può desiderarne di cotte, quindi

sicuramente le cotture che meglio valorizzano i vegetali sono al vapore o al forno. Qui suggerisco una ricetta davvero gustosa, che comprende un mix di verdure che ben si abbinano fra loro, ma a discrezione del cuoco possono essere integrate con altre varietà, assecondando i gusti personali.


Ingredienti per quattro

4 carciofi romaneschi

4 cipolle dorate

4 zucchine romanesche

16 funghi champignon grandi

4 patate grandi

6 cucchiai di olio evo

sale e pepe


Preparazione

La preparazione è molto semplice, richiede solo cura nel pulire le verdure e attenzione nella cottura. Pulire bene i carciofi, eliminando le foglie esterne e quasi totalmente il gambo, con uno spilucchino ricurvo da verdura eliminare la cima delle foglie rimaste e la parte esterna della corolla. Tagliare a metà i carciofi e metterli a bagno in acqua acidulata con il limone.

Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi, immergerli nella stessa terrina dei carciofi.

Lavare e tagliare a metà le zucchine e dividerle ancora in due parti.

Ora pulire i funghi, eliminando ogni traccia di terra e dividerli a metà.

Sistemare tutte le verdure in una teglia da forno e condirle con sale pepe e olio. Infornare a forno caldo a 200° e lasciar cuocere per circa venticinque minuti. Sfornare e servire le verdure ancora calde.

Questo piatto oltre ad essere un ottimo contorno, può essere proposto anche come antipasto o addirittura come secondo piatto vegetariano.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca