Pasta al forno con funghi e pancetta affumicata
Facile, gustosa, questa pasta al forno si fa subito...se ci si organizza bene.
Ingredienti per 4 persone per la Pasta al forno con funghi e pancetta affumicata:
320 grammi di pasta corta ( il formato a vostro piacere, l'importante è che sia di buona qualità , deve reggere la cottura in forno e che possa raccogliere bene il condimento)
2 etti di funghi champignon
1 etto di pancetta affumicata
80 grammi di parmigiano grattugiato
sale
un dito di vino bianco
olio evo
Per la besciamella:
3 bicchieri di latte
3 cucchiai rasi di farina
40 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe bianco
Preparazione per la Pasta al forno con funghi e pancetta affumicata:
Accendere il forno a 250 gradi. Mettere a bollire l'acqua.
Tagliare la pancetta a dadini piccoli ( o in alternativa acquistate quella già tagliata). Mettere due padellini sul fuoco: nel primo scaldare l'olio e poi versare i funghi champignon precedentemente puliti e tagliati; nel secondo mettere a rosolare la pancetta. Quando i due ingredienti iniziano a rosolarsi, sfumare con il vino bianco.
Scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola versare i 3 cucchiai di farina, il latte caldo a filo e il burro fuso. Salare e rimettere il composto sul fuoco, mescolando continuamente finché non inizia a rassodarsi. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano. Mescolare, aggiungere ancora noce moscata e pepe e mettere da parte.
Buttare la pasta nell'acqua bollente e scolarla (pochissimo, deve mantenere una bella umidità ) dopo 4 minuti di cottura. Versarla in una ciotola capiente e condire con i funghi e la pancetta, rigorosamente scolata e croccante. Aggiungere la besciamella , il restante parmigiano e mescolare. Poi versare in pirofila e cuocere per almeno 10 minuti.
Spegnere quando è dorata e servire subito.