top of page

Frollini allo zenzero


Ecco dei biscotti semplicissimi, da realizzare magari con della frolla avanzata da qualche crostata...

Ingredienti per 20 biscotti:

150 grammi di farina 00

60 grammi di burro

70 grammi di zucchero

1 uovo intero

1 pizzico di sale

generosa scorza di limone grattugiata

una generosa grattugiata di zenzero fresco

zucchero a velo in abbondanza

Preparazione:

Accendere il forno a 180 gradi.

in una ciotola capiente versare l'uovo intero e lo zucchero. Mescolare con una frusta. Aggiungere il pizzico di sale e la scorza di limone finemente grattugiata. Il composto che sarà molto fluido. Nel frattempo sciogliere dolcemente il burro in un pentolino. Non appena è tutto fuso spegnere. Solo a questo punto versare nel composto la farina setacciata e mescolare, questa volta aiutandosi con un mestolo. Il composto diventerà molto solido. Aggiungervi il burro fuso ormai parzialmente freddo e rappreso. Grattugiarvi sopra una generosa dose di zenzero (...che profumerà tutto l'ambiente).

Mescolare ancora e poi versare il composto su una spianatoia di legno abbondantemente infarinata e cominciare a "massaggiare" la pasta. Fatta una bella palla, lasciare riposare per 30 minuti.

Stendere la pasta con un mattarello fino a raggiungere l'altezza di 2 cm. Tagliare la pasta in rettangoli, da posizionare su una placca da forno rivestita di carta forno.

Cuocere in forno per 15/20 minuti. Una volta cotti, tirare fuori i biscotti dal forno e spolverare con abbondante zucchero a velo. Si conservano fragranti in vetro sigillato per almeno 3 giorni.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page