Frollini allo zenzero
Ecco dei biscotti semplicissimi, da realizzare magari con della frolla avanzata da qualche crostata...
Ingredienti per 20 biscotti:
150 grammi di farina 00
60 grammi di burro
70 grammi di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
generosa scorza di limone grattugiata
una generosa grattugiata di zenzero fresco
zucchero a velo in abbondanza
Preparazione:
Accendere il forno a 180 gradi.
in una ciotola capiente versare l'uovo intero e lo zucchero. Mescolare con una frusta. Aggiungere il pizzico di sale e la scorza di limone finemente grattugiata. Il composto che sarà molto fluido. Nel frattempo sciogliere dolcemente il burro in un pentolino. Non appena è tutto fuso spegnere. Solo a questo punto versare nel composto la farina setacciata e mescolare, questa volta aiutandosi con un mestolo. Il composto diventerà molto solido. Aggiungervi il burro fuso ormai parzialmente freddo e rappreso. Grattugiarvi sopra una generosa dose di zenzero (...che profumerà tutto l'ambiente).
Mescolare ancora e poi versare il composto su una spianatoia di legno abbondantemente infarinata e cominciare a "massaggiare" la pasta. Fatta una bella palla, lasciare riposare per 30 minuti.
Stendere la pasta con un mattarello fino a raggiungere l'altezza di 2 cm. Tagliare la pasta in rettangoli, da posizionare su una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere in forno per 15/20 minuti. Una volta cotti, tirare fuori i biscotti dal forno e spolverare con abbondante zucchero a velo. Si conservano fragranti in vetro sigillato per almeno 3 giorni.