top of page

Insalata di petto d'anatra


La vita moderna ha sconvolto molte delle abitudini di un tempo, non è necessario risalire a qualche lustro passato basta osservare i cambiamenti da un anno all'altro per renderci conto di come la vita di tutti i giorni si rivoluzioni. Questi stravolgimenti ovviamente riguardano anche l'alimentazione. Sempre di più vediamo sui banchi degli artigiani e della grande distribuzione prodotti pronti o congelati da mettere direttamente in padella; non voglio ergermi a giudice delle abitudini diverse dalle mie, qui voglio osservare che in queste nuove abitudini ci sia anche quella di unire in un unico piatto molte pietanze. Ecco che nascono le insalatone, che specialmente all'ora di pranzo vengono offerte dai locali specializzati in pasti per la pausa pranzo. Anch'io mi sono adeguato, e ho preparato questa insalata utilizzando il petto di anatra che avevo cucinato qualche giorno fa.


Ingredienti per quattro per l'insalata di Petto d'Anatra


150 gr. di valeriana o gallinella

30 gr. di radicchio rosso

1 gambo di sedano

1 cipolla rossa piccola

1 carota

20 capperi dissalati

1 spicchio di aglio

Pepe nero,bianco, rosa e verde

sale affumicato

1 rametto di rosmarino

1/3 di bicchiere di vino

70 gr. di funghi champignon

12 fette di petto d'anatra arrostito

Qualche cucchiaio di olio evo


Preparazione dell'insalata di Petto d'Anatra


Eliminare eventuali residui di peluria dalla pelle del petto, aiutandosi con la fiamma del fornello. Lavare con acqua corrente il petto e asciugarlo. In un tegame far scaldare l'olio e farci rosolare l'aglio, poi eliminare quest'ultimo.Aggiungere nell'olio i chicchi dei quattro pepi e il rosmarino.

Ora è il momento di aggiungere nel tegame il petto, da adagiare sul fondo dalla parte della pelle. Far rosolare bene la carne da quel lato e poi voltarla.

Salare con il sale affumicato entrambi i lati del petto.

Quando tutto il petto sarà ben rosolato aggiungere il vino, far sfumare l'alcol, poi abbassare il fuoco, continuare la cottura per circa venti minuti a fuoco basso. Una volta cotta la carne spengere il fuoco e farla riposare e raffreddare.Lavare tutte le verdure e grattuggiare la carota, tagliare a rondelle il sedano e a fettine sottili i funghi e la cipolla, dissalare i capperi. Disporre l'insalata sul fondo del piatto, circondarla con le fette di funghi e mescolarci gli altri ingredienti, condire con olio e sale, adagiare sull'insalata le fette di petto, condite con qualche goccia di salsa di cottura.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page