Crespelle alla crema con fragole e mentuccia
di Marco Rossetti e Francesca Topi
Ecco una ricetta facile da preparare ed anche veloce. Unica attenzione è nella realizzazione delle crespelle, soprattutto quando non si possiede la crepiera. Le crespelle sono in realtà delle crepes, piatto tipico della cucina francese, utilizzate sia come dolce sia come salato. Il nome deriva dal latino “crispus” (arricciato) usato per indicare frittatine leggerissime, sottili, quasi trasparenti e soprattutto “crespe”, perché cuocendo si raggrinziscono. Secondo una leggenda questa tipologia di preparazioni avrebbe un’origine antichissima. Sembra che nacquero nel V sec. per sfamare dei pellegrini francesi giunti stremati a Roma dopo il lungo viaggio intrapreso per partecipare alla festa della Candelora. Sarebbe stato il pontefice Gelasio ad ordinare ai cuochi papali di cucinare un cibo rinvigorente d'emergenza fatto con semplici ingredienti come farina e uova. Le frittatine diedero molto sollievo agli affamati, così la ricetta venne riportata e diffusa in Francia come un alimento restaurativo per il corpo e l'anima.Nel tempo questa povera preparazione medievale si è arricchita degli elementi più diversi.
Ingredienti per 4 persone per le crespelle alla crema con fragole ( e mentuccia):
Per la crema:
2 bicchieri di latte fresco intero
2 cucchiai rasi di farina 00
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai rasi di zucchero
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
Preparazione per le crespelle alla crema con fragole ( e mentuccia):
Scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso senza portarlo ad ebollizione.
In una ciotola versare i tuorli e lo zucchero e sbattere con la frusta per rendere il composto denso e spumoso. Aggiungere i due cucchiai di farina, la scorza di limone grattugiata e continuare a mescolare. Aggiungere a filo il latte caldo fino a completo esaurimento e fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e senza grumi.
Versare il composto ottenuto su un pentolino a fuoco basso e continuare a girare sempre fino a che la crema non inizia a solidificarsi. Spegnere subito. Poi coprire per evitare che si formi la "pellicina" della crema.
A parte lavare e tagliare le fragole a piacere, avendo cura di tenere da parte i "cuori" e qualche piccola fragola per la decorazione.
Per le crespelle
100 g. di farina
1 uovo intero
1 tuorlo
1/4 lt. di latte
20 g. di burro
200 g. di fragole
30 g. di zucchero a velo
Foglie di mentuccia
Miscelare gli ingredienti, meno il burro, con una frusta, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che deve riposare almeno trenta minuti.
Scaldare una padella di circa quindici cm. di diametro, imburrare il fondo e versare nella padella due cucchiai di composto, con un movimento del polso distribuire bene sul fondo della padella il liquido, mettere su fuoco moderato e coprire, di tanto in tanto agitare la padella in senso rotatorio, dopo due minuti scoprire il tegame , far cuocere ancora un minuto e voltare la crespella, togliere dal fuoco dopo tre minuti. Ripetere l'operazione fino a quando saranno pronte otto crespelle. Tenendo il disco aperto versate un cucchiaio di crema al centro della crespella, che andrà ripiegata su se stessa, disporre sul piatto di portata e guarnire con lo zucchero, le fragole e la mentuccia.
Comments