Melanzane alla parmigiana
di Marco Rossetti
Tra le ricette più succulente della cucina italiana certamente è da considerare la Parmigiana di melanzane; un piatto questo che riscuote un gran successo sia presso gli indigeni sia presso gli stranieri. Le origini della ricetta sono molto incerte, chi crede siano di origine parmigiana, o chi invece le crede originarie della Sicilia, teorie in contesa ormai da generazioni; ma poco importano le origini, quel che è importante e che incontrino il favore dei palati più disparati.
La ricette è abbastanza semplice, in effetti la vera difficoltà sta nella cottura delle melanzane, due sono i sistemi adottati: la frittura o in gratella.
Ingredienti per 6 per le Melanzane alla parmigiana
4 melanzane viola grandi
700 g. di fiordilatte
750 g. di passata di pomodoro
70 g. di parmigiano
10 foglie di basilico
tre prese di sale
Olio EVO
2 cucchiai di origano secco
Esecuzione per le Melanzane alla parmigiana
Lavare le melanzane, tagliarle a fette alte cinque millimetri, e metterle sotto sale con un peso sopra per 2 ore.
Friggere le fette ( senza uovo) in abbondante olio evo e scolarle bene su carta assorbente a cucina o meglio ancora carte da pane.
Tagliare il fiordilatte a fette. lavare le foglie di basilico, e preparare la passata di pomodoro. Nella taglia da forno adagiate uno strato di melanzane che andrete a coprire con qualche cucchiaio di passata, condite il pomodoro con olio, sale , origano e le foglie di basilico, spolverate il tutto con del parmigiano. Ripetere questa operazione fino ad ottenere tre strati sovrapposti, essendo leggermente più generosi di parmigiano in quest'ultimo strato. Infornare a 180° per almeno venti minuti, a cottura ultimata potete servire la parmigiana anche tiepida.
Comments